F1

UFFICIALE: Alunni Bravi entra a far parte della famiglia McLaren!

Si continua a parlare italiano in McLaren! Alessandro Alunni Bravi entrerà in McLaren a partire dal mese di febbraio.

Dopo le voci che lo collegavano a un possibile coinvolgimento con il team di MotoGP su cui Lewis Hamilton starebbe lavorando, è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Alessandro Alunni Bravi, ex dirigente del team Sauber, in McLaren. A partire dal 1° febbraio 2025, l’ingegnere umbro ricoprirà il ruolo di Chief Business Affairs Officer, riportando direttamente a Zak Brown. L’addio al team di Hinwil risale alla prima metà di gennaio, scrivendo la parola “fine” dopo un lungo rapporto di collaborazione di otto anni con la squadra svizzera.

Nel suo nuovo incarico a Woking, Alunni Bravi si occuperà di diverse aree aziendali all’interno di McLaren Racing, e quindi non esclusivamente all’interno dell’ambito di Formula 1. Tra le sue responsabilità figurano la gestione degli affari legali, lo sviluppo dei piloti (settore a cui riporterà direttamente a Andrea Stella, team principal di McLaren), la supervisione dei contratti dei piloti e le relazioni con i detentori dei diritti e con gli organi di governo.

UFFICIALE: Alunni Bravi entra a far parte della famiglia McLaren!

Parlando della nuova opportunità all’interno del motorsport, il manager italiano ha manifestato il suo entusiasmo nell’entrare a far parte del team che ha vinto il Campionato Costruttori la passata stagione, aggiungendosi alla percentuale di italianità presente in McLaren, aspetto che Andrea Stella aveva dichiarato recentemente: “McLaren è una squadra che ho sempre amato e quindi è un’emozione speciale, a livello personale, avere l’opportunità di lavorare ora con un gruppo di persone così straordinarie. Sono molto grato di entrare a far parte di una grande organizzazione, con valori e una cultura che sono facilmente visibili dall’esterno“.

Voglio ripagare la fiducia che Zak e il Board hanno riposto in me dedicandomi completamente per contribuire al continuo successo della squadra, perché credo fermamente che il lavoro di squadra sia la chiave di tutto. Sono felice di entrare a far parte di un team che, a mio avviso, rappresenta il punto di riferimento in Formula 1, sia dentro che fuori dalla pista, e non vedo l’ora di iniziare a febbraio” ha continuato l’ingegnere.

Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha dichiarato: “Sono entusiasta di dare il benvenuto ad Alessandro, con la sua vasta esperienza e il suo background nel motorsport. Oltre a gestire le nostre funzioni legali e di sviluppo piloti, fornirà un supporto fondamentale in tutte le questioni relative alla gestione dei piloti professionisti, alle attività di governance delle corse, alle relazioni con i titolari dei diritti e con gli organismi di governo, e al supporto aziendale per tutte le nostre serie di corse, secondo necessità“.

Il CEO di McLaren ha poi concluso ringraziando anche Steve Atkins, Chief Communications Officer, il quale lascerà la squadra alla fine di febbraio per motivi personali: “Non vediamo l’ora di accoglierlo nella famiglia McLaren Racing a febbraio. Vorrei anche ringraziare Steve per il suo contributo al successo di McLaren Racing nelle ultime due stagioni e augurargli il meglio per i suoi progetti futuri.

Chi è Alunni Bravi?

Come riportato nel comunicato ufficiale redatto dalla scuderia di Woking, Alessandro Alunni Bravi “porta con sé oltre due decenni di esperienza in diverse discipline del motorsport e nella leadership aziendale. Recentemente, ha ricoperto il ruolo di Managing Director del Sauber Group e Team Representative per la Stake F1 Team, dove ha avuto un ruolo fondamentale nelle decisioni aziendali, nello sviluppo del gruppo e nella pianificazione strategica. Alessandro ha anche ricoperto ruoli dirigenziali in ART Grand Prix, SPARK Racing Technology e Trident Racing, tra gli altri“.

Foto: Formula 1.

Related posts

Martin Brundle sulle nuove restrizioni FIA: “Non mi dispiace, i piloti sono dei modelli”

Ferrari, gli sponsor gongolano: ecco quanto vale la prima foto di Hamilton in rosso

Formula 1 e Hot Wheels, presentati i nuovi modellini per il 2025