F2

Formula 2 2025: cosa c’è da sapere sulla nuova stagione?

Screenshot

Ecco la guida alla nuova stagione di Formula 2, che partirà questo fine settimana!

Questo fine settimana, oltre a segnare l’inizio della nuova e attesissima stagione di Formula 1, vedrà anche la partenza della nona edizione del Campionato di Formula 2, sul circuito di Melbourne in Australia.

Nella stagione 2024, caratterizzata dall’esordio della nuova generazione di vetture, confermata anche per il 2025, la lotta per il titolo è stata a sorpresa tra Gabriel Bortoleto, poi campione, e Isack Hadjar, oggi entrambi in Formula 1, sicuramente non i favoriti alla vigilia.

Isack Hadjar al volante della Racing Bulls nel corso dei test prestagionali in Bahrain.

Oltre a Bortoleto e Hadjar, tra i piloti della passata stagione hanno fatto il salto in Formula 1 anche Andrea Kimi Antonelli e Ollie Bearman, rispettivamente con Mercedes e Haas, mentre Paul Aron, terzo nel 2024, si dedicherà a tempo pieno al ruolo di pilota di riserva del team Alpine, così come Franco Colapinto, protagonista della prima parte della stagione precedente.

Oltre a questi piloti che si affacceranno alla Formula 1, altri hanno lasciato la serie per percorrere strade alternative: è il caso di Zane Maloney e Taylor Barnard, protagonisti in Formula E, di Dennis Hauger, che rilancerà la propria carriera negli Stati Uniti, nel campionato Indy NXT, e di Zak O’Sullivan, che parteciperà alla Super Formula in Giappone.

Paul Aron al volante dell’Alpine nel corso dei test di fine stagione ad Abu Dhabi.

Per quanto riguarda la griglia della stagione 2025, Andrea Kimi Antonelli passerà il testimone a due giovanissimi talenti italiani, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. I due hanno dato vita a uno splendido duello per la conquista del Campionato di Formula 3, e saranno sicuramente protagonisti di questa stagione di Formula 2.

Fornaroli sarà al volante dell’Invicta #1, scelto come erede di Bortoleto per provare a conquistare nuovamente entrambi i Mondiali Piloti e Costruttori, e sarà affiancato dal giovane pilota ceco Roman Stanek, dopo un biennio in Trident.

Invece, Minì sarà al volante della Prema, dopo aver già partecipato all’appuntamento di Baku nel 2024, in cui ha ottenuto un terzo posto nella Sprint Race. L’altro sedile del team di Grisignano di Zocco è di Sebastian Montoya, figlio di Juan Pablo, che compie il salto di categoria, dopo due stagioni in Formula 3, in cui ha dimostrato buona velocità, ma limiti nella gestione della gara.

Gabriele Minì al volante della Prema con la livrea rosa dell’Alpine Academy.

Chi parte però con i favori del pronostico è sicuramente Victor Martins: il pilota francese è stato tra gli ultimi ad essere confermati in griglia, e prenderà parte alla sua terza stagione nella categoria con il team ART.

Il pilota francese, non più membro dell’Alpine Academy, dopo un’ottima stagione di debutto nel 2023, e un inizio difficile nel 2024, parzialmente riscattato da un buon finale, proverà a conquistare il Mondiale alla terza opportunità, così come avevano fatto in precedenza Felipe Drugovich e Theo Pourchaire. Martins sarà affiancato da Ritomo Miyata, chiamato un riscatto dopo la deludente stagione d’esordio in Formula 2 con il team Rodin.

Victor Martins al volante della ART nel corso dei test a Barcellona. Da questa stagione, il pilota francese non sarà più membro dell’Alpine Academy.

Dopo essere stato tra le sorprese del passato campionato, Campos prosegue la collaborazione con il Red Bull Junior Team. Pepe Martì è stato confermato dal team spagnolo dopo la difficile stagione d’esordio, seppur conclusa con una vittoria nella Sprint Race di Abu Dhabi.

Il giovane pilota spagnolo, supportato da Fernando Alonso, sarà affiancato dal talento più brillante dell’Academy della Red Bull, Arvid Lindblad. Il pilota inglese, classe 2007, supportato da Helmut Marko, in questi primi mesi del 2025 ha vinto la Formula Regional Oceania ed ha già testato la Racing Bulls del 2023 sul circuito di Imola, con la prospettiva di un esordio nelle FP1 al compimento della maggiore età l’8 agosto di questo anno.

Arvid Lindblad esordirà in Formula 2 nel 2025. Potrebbe essere un candidato per rimpiazzare Yuki Tsunoda in Formula 1 nel 2026.

È molto interessante anche la line-up del team Hitech, che promuove due velocissimi giovani dalla Formula 3, Luke Browning e Dino Beganovic. Entrambi hanno già esordito in Formula 2 nel finale della passata stagione, e in particolare il pilota svedese della Ferrari Driver Academy è stato velocissimo, conquistando addirittura un podio nella Sprint Race di Abu Dhabi.

Il team MP Motorsport ha confermato la propria line-up del finale della stagione 2024, con Oliver Goethe e Richard Verschoor, alla quinta stagione nella categoria. Anche il team DAMS ha confermato il pilota americano Jak Crawford, membro del programma giovani dell’Aston Martin, ed ha ingaggiato dal team Invicta il pilota indiano Kush Maini.

Il team Rodin ha dovuto invece prendere atto del ritiro dalla competizione a dieci giorni dall’inizio di Christian Mansell, e l’ha sostituito con Amaury Cordeel, rimasto inizialmente senza sedile dopo la precedente stagione con Hitech. Il pilota belga sarà affiancato dal giovane irlandese Alex Dunne, membro del programma giovani della Mclaren, e già pilota di riserva in Formula E del team papaya.

Alex Dunne al volante della Rodin con livrea Mclaren nel corso dei test prestagionali a Barcellona.

Dopo una sorprendente stagione d’esordio, Joshua Durksen è stato confermato dal team AIX Racing, e si candida ad essere un protagonista di questo 2025. Il pilota paraguaiano sarà affiancato da Cian Shields, proveniente dalla Formula 3.

Il team Trident si affida a due rookies provenienti dalla Formula 3: Sami Meguetounif e Max Esterson. Infine, il team Van Amersfoort saluta Enzo Fittipaldi, passato all’Endurance, per lasciare spazio alla coppia formatta da John Bennett e Rafael Villagomez.

Sami Meguetounif esordirà in Formula 2 con il team Trident, dopo una buona stagione in Formula 3, sempre con il team di Maurizio Salvadori.

Formula 2 2025: la griglia completa

Invicta Racing: Leonardo Fornaroli – Roman Stanek

Campos Racing: Pepe Marti – Arvid Lindblad

MP Motorsport: Oliver Goethe – Richard Verschoor

Hitech: Luke Browning – Dino Beganovic

Prema: Sebastian Montoya – Gabriele Minì

DAMS Lucas Oil: Jak Crawford – Kush Maini

ART Grand Prix: Victor Martins – Ritomo Miyata

Rodin Motorsport: Amaury Cordeel – Alexander Dunne

AIX Racing: Joshua Durksen – Cian Shields

Trident: Sami Meguetounif –  Max Esterson

Van Amersfoort: John Bennett – Rafael Villagomez

Formula 2 2025: il calendario della stagione

14-16 marzo: Australia

11-13 aprile: Bahrain

18-20 aprile: Arabia Saudita

16-18 maggio: Emilia-Romagna

22-25 maggio: Montecarlo

30 maggio- 1 giugno: Spagna

27-29 giugno: Austria

4-6 luglio: Gran Bretagna

25-27 luglio: Belgio

1-3 agosto: Ungheria

5-7 settembre: Italia

19-21 settembre: Azerbaijan

28-30 novembre: Qatar

5-7 dicembre: Abu Dhabi

Formula 2 2025: dove vedere la nuova stagione?

La Formula 2 accompagnerà il weekend della Formula 1 per ben 15 appuntamenti, e sarà possibile seguire in diretta la serie su Sky Sport F1 e in streaming su Sky Go, così come nel 2024.

FOTO: Isack Hadjar, Invicta Racing, FIA Formula 2, Paul Aron, Campos Racing, Prema Team, Rodin Motorsport, Trident Team.

Related posts

Sprint Race F2 in Australia, la prima è di Dürksen! I risultati della gara

Colpo di scena in F2! Penalità per Gabriele Minì dopo le qualifiche!

Qualifiche F2 in Australia: straordinaria pole position di Gabriele Minì!