F1, aumentano le probabilità di pioggia a Melbourne: ecco a quando risale l’ultimo inizio di Mondiale bagnato

di Alessio Evangelista

Le probabilità di rovesci per il Gran Premio d’Australia sono aumentate dal 64 % al 91%, Verstappen fa la danza della pioggia.

La stagione 2025 di Formula 1 potrebbe cominciare sotto la pioggia e, al momento, ci sono ottime possibilità. Secondo le ultime informazioni, infatti, le probabilità di precipitazioni per la gara di Melbourne sono salite dal 64% al 91% mentre nelle giornate di venerdì e sabato il meteo dovrebbe essere soleggiato. Ma a quando risale l’ultimo inizio di Mondiale bagnato?

F1, aumentano le probabilità di pioggia a Melbourne: ecco a quando risale l'ultimo inizio di Mondiale bagnato
F1, aumentano le probabilità di pioggia a Melbourne: ecco a quando risale l’ultimo inizio di Mondiale bagnato

Per trovare un avvio di stagione sotto la pioggia bisogna tornare indietro fino al 1993 quando in Sudafrica, sul circuito di Kyalami, Alain Prost vinse sotto il diluvio davanti ad Ayrton Senna e Mark Blundell. Nella storia della Formula 1, inoltre, troviamo soltanto altri due avvii di stagione sotto la pioggia: il primo  avvenne a Bremgarten per il Gran Premio di Svizzera del 1951 e il secondo a Buenos Aires per il Gran Premio di Argentina del 1954 con entrambi i successi griffati da Juan Manuel Fangio.

Per quanto concerne l’appuntamento di domenica alcuni piloti stanno facendo la danza della pioggia e non ci sono dubbi che il primo sia proprio Max Verstappen. Il quattro volte campione del mondo ha confermato più volte di non poter lottare ad armi pari con i piloti McLaren, almeno in questo avvio di stagione, e la pioggia potrebbe rimescolare le carte regalandoci una gara pazza.

Anche Lewis Hamilton, da par suo, potrebbe scegliere una gara bagnata vista la sua dimestichezza in condizioni diverse da quelle solite. Il sette volte campione del mondo, nella scorsa stagione, ha ottenuto il primo dei due successi stagionali, sul circuito di Silverstone, in condizioni miste di bagnato/asciutto. Al momento, chi vorrebbe evitare la pioggia sono proprio i due piloti della McLaren vista la bontà della Scuderia Papaya sul passo gara.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts