La vittoria al Gran Premio di Monaco 1979 di Jody Scheckter con la Ferrari 312 T4 è ora celebrata con uno speciale modellino: tutti i dettagli
Ci sono momenti, in Formula 1, che restano impressi nella mente dei Tifosi per sempre. Momenti dove la gioia è alle stelle, ancor di più se si è in un contesto storico come Montecarlo: nel Principato, infatti, ogni vittoria conta come nessun’altra.

Ed il caso di oggi non è da meno: parliamo della vittoria di Jody Scheckter a Monaco, quando correva l’anno 1979. Una vittoria arrivata dalla pole position, l’ultima che il sudafricano ha conquistato nella sua carriera in Formula 1: e per l’occasione, Burago ha deciso di creare un modellino speciale proprio in memoria della vittoria monegasca del Cavallino Rampante, grazie ad una difesa da campione su Regazzoni.
Una vettura che venne denominata “La Pantofola”… ma questa è un’altra storia.
Gran Premio di Monaco 1979: la gara
Jody Scheckter partì in testa al GP di Monaco 1979, seguito da Niki Lauda e Gilles Villeneuve. Villeneuve si riprese presto la seconda posizione, mentre Lauda rallentava il gruppo, ostacolando le Ligier più veloci: Didier Pironi fu protagonista di diverse manovre aggressive, causando prima una foratura a Laffite e poi un testacoda a Depailler. Al giro 22, un contatto tra Depailler e Lauda portò al ritiro di entrambi, mentre Alan Jones guadagnò la terza posizione. La gara proseguì con diversi ritiri per problemi meccanici, tra cui Jarier e lo stesso Jones, che finì contro il guardrail al giro 44.

Villeneuve abbandonò al giro 54 per un guasto alla trasmissione, lasciando Regazzoni al secondo posto, seguito da Reutemann. Negli ultimi giri, Piquet e Depailler si ritirarono per guasti, permettendo a Scheckter di controllare il vantaggio e vincere per la nona volta in carriera. Regazzoni tornò sul podio dopo quasi tre anni, mentre Reutemann completò il podio davanti a Watson, Depailler e Mass, con solo sei vetture classificate al traguardo.
Una vera e propria “strage” sportiva: nonostante ciò, l’eroica difesa di Scheckter, il quale dovette difendere le avanzate di Clay Regazzoni, è stata talmente celebrata da voler creare un pezzo da collezione per tutti gli appassionati.
Scheckter-Ferrari, ecco il modellino!
Come detto, Burago ha lanciato sul mercato un modellino in scala 1:18 della Ferrari 312-T4, vettura che ha fatto la storia della Formula 1 e della rossa stessa.
MODELLINO – FERRARI, ECCO IL MODELLINO DELLA VITTORIA DI SCHECKTER

E per l’occasione, il prezzo è decisamente “entry-level”: la vettura parte infatti da 79.98€ sul sito di Alba Model, noto per avere prezzi bassi rispetto alla media ed una gamma ampia e numerosa di modellini sia attuali, sia del passato.

Il modellino è Die-Cast in metallo, con “finiture di alta qualità per riprodurre tutti i dettagli, verniciate con cura per la massima resa”.
STORIA – PERCHÈ LA FERRARI 321T4 VENNE DENOMINATA “LA PANTOFOLA”
Foto: Formula 1