La storica vittoria di Gilles Villeneuve al Gran Premio del Sudafrica 1979 con la Ferrari 312 T4 viene ora celebrata con un modellino speciale: ecco tutti i dettagli!
Ci sono momenti in Formula 1 che restano impressi nella memoria degli appassionati per sempre. Vittorie epiche, in cui il talento e la determinazione si fondono in una gara indimenticabile. Una di queste occasioni si verificò a Kyalami nel 1979, quando Gilles Villeneuve conquistò il gradino più alto del podio con la sua Ferrari 312 T4: fu la seconda vittoria in carriera per il canadese, dopo il successo “a casa sua” a Montreal.

Per commemorare questa impresa, Burago ha deciso di realizzare un modellino speciale dedicato alla Ferrari 312 T4 di Villeneuve, celebrando così uno dei momenti più iconici della sua carriera e della stagione 1979. Lo stesso modellino è stato creato per Jody Scheckter, dedicandolo alla vittoria di Monaco 1979.
Questo, però, fu proprio il debutto della Ferrari 312 T4 in pista: prima di questa gara, infatti, venne usata la 312 T3.
Gran Premio del Sudafrica 1979: la gara
L’Aviatore scattò dalla terza posizione sulla griglia di partenza, con il pilota di casa Jody Scheckter accanto al poleman Jean-Pierre Jabouille su Renault. In soli due giri il canadese passa sia Jabouille, sia Scheckter: lo stesso francese riesce a tornare in testa al giro 3, prima però di essere scavalcato nuovamente dalle due Ferrari.
La corsa fu segnata da numerosi problemi tecnici e ritiri, con la Renault di Jabouille che ebbe problemi al turbo e si ritirò dopo pochi giri. Nel frattempo, Scheckter e Villeneuve diedero spettacolo, con il sudafricano che tentò più volte di superare il canadese, senza successo.

La seconda parte della gara vide la Ferrari 312 T4 dominare la scena, con Villeneuve che mantenne la leadership nonostante la pressione degli avversari. La gara si concluse con il numero 12 vincitore davanti a Jody Scheckter, completando una straordinaria doppietta Ferrari, con Jean-Pierre Jarier al terzo posto.
Villeneuve-Ferrari: ecco il modellino!
Per celebrare questa vittoria storica, Burago ha lanciato un modellino in scala 1:18 della Ferrari 312 T4, riprodotto nei minimi dettagli per offrire agli appassionati un pezzo da collezione unico.

MODELLINO – FERRARI, ECCO IL MODELLINO DELLA VITTORIA DI VILLENEUVE
Il prezzo, pensato per tutti gli appassionati, è particolarmente accessibile: il modellino è disponibile a 79.98€ sul sito di Alba Model, noto per offrire prezzi competitivi e un vasto catalogo di modellini, sia moderni che d’epoca.

Il modellino è Die-Cast in metallo, con “finiture di alta qualità per riprodurre tutti i dettagli, verniciate con cura per la massima resa”.
STORIA – PERCHÉ LA FERRARI 312 T4 FU DECISIVA NEL 1979
Foto: F1, Wikipedia