Ferrari, Vasseur: “Le qualifiche ci penalizzano, probabilmente porteremo aggiornamenti a Imola”

User avatar placeholder

20 Aprile 2025

Frederic Vasseur ha commentato la gara delle due Ferrari con Leclerc enorme terzo mentre Hamilton ha chiuso in settima posizione.

In Arabia Saudita la Ferrari è riuscita a centrare il primo podio stagionale dopo le prime quattro gare in cui è rimasta a secco. Merito di Charles Leclerc che, grazie ad una gara enorme sotto ogni punto di vista, è riuscito a prendersi la terza posizione lottando con Norris nelle battute finali. Un risultato che da fiducia al monegasco e all’ambiente Ferrari mentre Lewis Hamilton non è riuscito ad andare oltre una mesta settima posizione.

Ferrari, Vasseur: "Le qualifiche ci penalizzano, probabilmente porteremo aggiornamenti a Imola"
Ferrari, Vasseur: “Le qualifiche ci penalizzano, probabilmente porteremo aggiornamenti a Imola”

Frederic Vasseur, intervistato da Sky Sport Italia, ha commentato così la gara delle due Rosse: “E chiaro che se non siamo uno o due passi avanti oggi è colpa delle qualifiche, perché in gara abbiamo avuto un passo molto competitivo. Charles è andato molto forte. Ha gestito le gomme per i primi 10 giri perché era in aria sporca e sapeva che avrebbe dovuto allungare lo stint, Poi con l Hard ha avuto il passo delle McLaren. Ma come abbiamo detto dobbiamo migliorare in qualifica, più costanti per tutto il weekend e partire da una posizione migliore”.

Sulla gara di Leclerc ha dichiarato: “Non è questione di salvare, dobbiamo lavorare come team per continuare a sviluppare e migliorare. Abbiamo punti deboli e sappiamo che sono soprattutto sul giro secco, perché poi in gara siamo sempre un po’ più forti. Dobbiamo fare un lavoro migliore al sabato, ma è un lavoro di squadra, non è una sola persona che salva le altre. Siamo tutti sulla stessa barca”.

Discorso diverso per Hamilton che non è andato oltre il settimo posto accusando 30 secondi di ritardo da Leclerc. Questo il pensiero del francese: “E’ stato più difficile per lui, a 30 secondi da Charles. Ha faticato alla fine. Ha avuto un discreto secondo stint, ma in aria sporca ha faticato. Sta avendo troppi alti e bassi, li ha lui e li ha il team. Dobbiamo essere più costanti per fare un lavoro migliore anche nelle Libere 3 in vista delle qualifiche. Credo sia il problema principale. Dobbiamo essere sul pezzo in ogni sessione e non solo in gara o in qualifica”.

La McLaren sembra già irraggiungibile nel mondiale costruttori ma Vasseur preferisce pensare gara per gara e la prossima tappa si chiama Miami. Queste le parole del transalpino: “Io penso a Miami. Penso sia un errore pensare al campionato. Dobbiamo fare come l’anno scorso, approcciare gara dopo gara per migliorare. Sappiamo che abbiamo punti deboli sulla macchina, è chiaro, dobbiamo essere onesti. Dobbiamo fare un’analisi onesta. Abbiamo le idee piuttosto chiare. A Miami è difficile, perché ci sarà solo un turno di prove libere. Sarà un weekend Sprint. Per cui avremo solo un’ora di prove. Probabilmente porteremo aggiornamenti a Imola”.

Go7g8onXAAAt043
Primo podio stagionale per la Ferrari con la terza posizione di Charles Leclerc

Poi, un’analisi dettagliata sul comportamento della SF-25: “Non sono certo sia così la questione, perché oggi siamo stati molto costanti in ogni tipo di curva. Ieri abbiamo faticato tanto in curva 1 e 2. Oggi invece eravamo i più veloci. Dobbiamo parlare con i nostri piloti per capire cosa sia stato fatto di diverso rispetto a ieri. Onestamente il passo c’era in tutto il giro. In più anche la preparazione e gestione delle gomme ha importanza nelle difficoltà sul giro secco.

E’ sempre una questione di tanti fattori, non è solo un particolare. Quando sei dietro 3 decimi non è solo una cosa che non quadra, è una serie di fattori. La prestazione arriva da diverse cose e dobbiamo cercare ogni centesimo in ogni area, così come abbiamo fatto l’anno scorso. Eravamo lontani anche all’inizio dello scorso anno ma poi abbiamo recuperato. Questo podio ci aiuterà a spingere”.

Image placeholder
×