BMW R 1300 RT e RS: sportività e confort, due anime in una leggenda.

di Gabriele Moauro

BMW Motorrad presenta le nuove R 1300 RT e R 1300 RS: tourer e sport tourer con motore boxer e telaio semi-attivo

Due versioni, una filosofia. BMW Motorrad rinnova la propria gamma con la R 1300 RT e la R 1300 RS, confermando la sua leadership in fatto di innovazione, stile e guida. Una è nata per i grandi viaggi, l’altra per divorare le curve: entrambe raccontano una passione.

Due anime, una sola passione

La BMW R 1300 RT e la BMW R 1300 RS, rappresentano due interpretazioni complementari della stessa idea di motociclismo: libertà, dinamismo e controllo. La RT è la tourer iconica, oggi ancora più accessibile e versatile. La RS, invece, è una sport tourer; affilata come un bisturi e pensata per chi vuole prestazioni pure, senza rinunciare al confort.

Sotto il serbatoio batte lo stesso cuore: un motore boxer bicilindrico da 1.300 cc, il più potente mai montato su una BMW di serie, con 145 CV e una coppia di 149 Nm. Che tu stia scalando un passo alpino o macinando chilometri in autostrada, la spinta è sempre fluida e vigorosa. E con il nuovo sistema di cambiata, la guida diventa ancora più intuitiva.

BMW R 1300 RT

Telaio semi-attivo: Dynamic Chassis Adaption (DCA)

Una delle innovazioni più significative sulla nuova BMW R 1300 RT è il sistema DCA, ovvero un telaio semi-attivo che migliora l’esperienza di guida. Non si tratta solo di una sospensione elettronica, ma di un’intera architettura di ciclistica che si adatta in tempo reale alle condizioni di guida.

Il DCA lavora su due configurazioni distinte: una più stabile e per le lunghe percorrenze autostradali, l’altra più reattiva per la guida dinamica su strade tortuose.

Grazie a una rete di sensori e centraline, il sistema regola lo smorzamento, la rigidità della molla e la geometria del telaio, modificando l’altezza da terra e l’angolo del cannotto di sterno. Il risultato è una moto che può essere confortevole come una berlina e agile come una sportiva, il tutto premendo un solo pulsante.

BMW R 1300 RT

Il design della nuova R 1300 RT si distingue per forme più moderne e angolari rispetto al passato. I nuovi fari a LED e gli indicatori di direzione integrati negli specchietti conferiscono un look futuristico. La carenatura laterale è stata progettata per migliorare l’aerodinamica attiva, una soluzione ispirata a modelli come la Moto Guzzi V100.

Disponibilità e prezzo

La BMW R 1300 RT sarà presente ufficialmente all’EICMA 2025 e arriverà sul mercato nel 2026. Il prezzo di partenza è stimato intorno ai 26.000 euro, mentre la versione full optional potrebbe superare i 30.000 euro.

Foto: BMW Motorrad

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

GPKingdom è di proprietà di Raze S.R.L. © 2025 – 
Via IV Novembre 84, 23868 Valmadrera (LC) – P.IVA: 04229070133

Iscrizione Registro Imprese di Lecco n. 35300-2025 – REA LC-429420 – Cap. Soc. €20.000 i.v.

Email: [email protected] – All Rights Reserved.

Feature Posts