Secondo i media britannici Briatore avrebbe preso la decisione ufficiale di promuovere Colapinto già da Imola.
Franco Colapinto potrebbe debuttare nella stagione 2025 a partire del Gran Premio di Imola. Secondo fonti britanniche vicine ad Alpine Flavio Briatore avrebbe preso la decisione ufficiale di sostituire Jack Doohan con il pilota argentino ed il cambio sarà immediato con l’ex Williams che dovrebbe prendere parte alla gara di Imola, settimo appuntamento stagionale. Decisive le prestazioni opache da parte dell’australiano che, da par suo, non ha mai ricevuto troppa tranquillità sin dall’inizio della sua avventura in F1.

Flavio Briatore, intervistato da Sky Sport Italia in quel di Miami, aveva espresso queste dichiarazioni sul figlio del pluricampione del mondo di motociclismo: “Sento parlare di pressione, ma se vuoi correre in F1 la pressione ce l’hai sempre… Quindi se mi dicono che un pilota ha la pressione addosso perché c’è un altro pilota che potrebbe prendere il suo posto, mi aspetto che questa sia una motivazione per far bene.
Doohan? Quando sono arrivato c’era già il contratto con lui, io non ho inciso su questo. Ma sento che Doohan ha la pressione addosso e allora lo escludo, perché è in Formula 1. Se uno fa bene, allora non ci sono problemi di cambi. Adesso stiamo valutando, vedremo come andranno le prossime gare e poi valuteremo”.
Briatore aveva, poi, rincarato la dose: “Quest’anno poi per noi è un anno di transizione in attesa del motore Mercedes del 2026. Vediamo, ma è vero che c’è troppa responsabilità per i piloti, perché è dai loro risultati che dipendono mille persone che lavorano. Per cui noi dobbiamo essere corretti con i piloti, ma loro però devono essere anche corretti con noi. Valuteremo di volta in volta. Adesso l’unica cosa che dobbiamo fare è provare a entrare con almeno una macchina in zona punti qui a Miami. Però non accetto quando dicono che il problema è la pressione, perché quando arrivi in F1 la pressione ce l’hanno tutti”.
RUMOR: Colapinto in pista a Zandvoort? No, ma domani…
Novità per il sedile Alpine: secondo quanto raccolto anche dalla nostra redazione, domani Franco Colapinto scenderà in pista a Zandvoort con l’Alpine A523. Il team francese era in pista anche oggi, ma sulla macchina c’era Ritomo Miyata, attualmente impegnato in Formula 2.
Foto: X Alpine F1 Team