F1

ULTIM’ORA: Alpine SHOCK! Briatore diventa Team Principal, Oakes è OUT!

Pazzesco in Alpine: il nuovo Team Principal è Flavio Briatore, Oliver Oakes lascia il team! E il motivo è clamoroso

La notizia è ufficiale: Oli Oakes lascia il ruolo di Team Principal di Alpine con effetto immediato. L’annuncio arriva pochi giorni dopo il GP di Miami, e conferma un altro cambio al vertice per una squadra che, ormai da anni, fatica a trovare stabilità.

ULTIM’ORA: Alpine SHOCK! Briatore diventa Team Principal, Oakes è OUT!

Oakes era arrivato in Alpine nell’estate 2024. Ex pilota e attuale boss di Hitech GP, aveva contribuito a un finale di stagione convincente, chiuso con Alpine sesta nel Mondiale Costruttori. Ma il 2025 è tutta un’altra storia: la squadra langue al nono posto in classifica con soli 7 punti, uno in più di Kick Sauber, mentre Jack Doohan – ancora a quota zero – è già nel mirino della critica.

Il comunicato del team

In una nota ufficiale, Alpine ha annunciato:

“BWT Alpine Formula One Team comunica che Oliver Oakes si è dimesso dal ruolo di Team Principal. Il team ha accettato le sue dimissioni con effetto immediato. Da oggi, Flavio Briatore continuerà a ricoprire il ruolo di Executive Advisor e assumerà anche le mansioni svolte da Oakes. Il team ringrazia Oliver per il lavoro svolto dal suo arrivo la scorsa estate e per il contributo nel raggiungimento del sesto posto nel Mondiale 2024. Il team non farà nessun altro commento.”

Intanto si allunga la lista dei “Team Principal perduti” di Alpine: prima Otmar Szafnauer, poi Bruno Famin, ora Oakes. Chi sarà, adesso, il prossimo a prendere in mano un team in piena turbolenza interna?

AGGIORNAMENTO: Oakes, compare la causa dell’addio… ed è assurda!

Shock in casa Alpine: Oliver Oakes si è dimesso dopo l’arresto del fratello William, co-direttore del team Hitech, fermato a Silverstone con una grossa somma di denaro sospettata di legami con attività criminali.

Mentre William è in custodia preventiva, di Oliver si sono perse le tracce: l’ultima segnalazione lo vede in volo da Miami a Dubai domenica sera. Da allora, silenzio assoluto. La situazione è in evoluzione.

Foto: Formula 1, BWT Alpine F1 Team

Related posts

Red Bull, le dichiarazioni di Verstappen e Tsunoda in vista del Gran Premio di Monaco

Ferrari, Vasseur verso Monaco: “Abbiamo lavorato molto per migliorare la performance in qualifica”

La McLaren presenta la livrea speciale per Monaco e Barcellona: le parole di Norris e Piastri