La Formula 1 compie 75 anni: nel 1950 Silverstone ospitava il primo Gran Premio
Il 13 maggio 1950 è una data fondamentale per la storia dell’automobilismo: alle ore 16.00, sul circuito di Silverstone, prese il via il primo Gran Premio del Campionato Mondiale di Formula 1. Da quel momento, iniziava ufficialmente l’epopea della categoria destinata a diventare il vertice del motorsport mondiale.

Il primo Gran Premio nella storia della Formula 1
Contrariamente a quanto accade oggi, la gara inaugurale si svolse di sabato, e fu riconosciuta anche come Gran Premio d’Europa. Tra le scuderie che presero parte al via – Maserati, Talbot-Lago e i due team britannici ERA e Alta – a dominare la scena incontrastata fu l’Alfa Romeo, forte di una line-up di altissimo livello, visto che al volante delle celebri “Alfette” c’erano Juan Manuel Fangio, Luigi Fagioli e Nino Farina.
Curiosamente, la Ferrari non partecipò alla gara inaugurale. Enzo Ferrari rifiutò l’invito per motivi economici e tecnici, giudicando insoddisfacente l’offerta degli organizzatori. La scuderia inoltre stava ancora perfezionando la propria monoposto per renderla in grado di insidiare le Alfa Romeo. L’esordio ufficiale nel mondo della F1 non si fece attendere, visto che la Ferrari debuttò nella tappa seguente, al Gran Premio di Monaco.

Davanti a circa 200.000 spettatori e alla famiglia reale britannica, Nino Farina scrisse il proprio nome nell’albo delle leggende, conquistando pole position, giro veloce e vittoria, firmando così il primo hat-trick della storia della Formula 1. Il pilota torinese completò l’opera a fine stagione, conquistando il titolo mondiale davanti ai compagni Fangio e Fagioli.
Foto: F1