Al termine del GP di Spagna, George Russell ha paragonato Max Verstappen ad “un pilota inglese di Formula E”
Le polemiche nate al termine del Gran Premio di Spagna di Formula 1, a seguito della particolare manovra di Max Verstappen nei confronti di George Russell, si è estesa anche in un paddock del continente asiatico, a Shanghai, dove in questo weekend sono scese in pista le monoposto di Formula E.
Infatti, intervistato dai media al termine della gara, George Russell, ancora visibilmente indispettito dalla manovra, si è lasciato andare ad una dichiarazione: alla domanda “C’è qualche altro pilota al mondo, oltre a Max, che secondo te farebbe una cosa del genere?”, il pilota inglese della Mercedes ha prontamente risposto: “Non in F1. Forse in Formula E – forse un pilota britannico in Formula E.”
Russell non ha dichiarato direttamente alcun nome, ma è chiaro il riferimento a Dan Ticktum, ex pilota del Red Bull Junior Team e della Williams Academy, attualmente impegnato in Formula E con il team Cupra Kiro, con cui ha da poco ottenuto il suo primo podio nella categoria.

Non è chiaro se però Russell si riferisse in generale alla condotta in pista di Ticktum, sempre molto aggressiva, ma ultimamente assolutamente pulita e corretta, oppure se ad un particolare episodio accaduto in passato, nel 2015, in Formula MSA.
Infatti, Ticktum fu squalificato per un anno dalle competizioni motoristiche per aver superato delle vetture in regime di Safety Car al fine di provocare un incidente con il rivale Ricky Collard, il quale aveva causato a sua volta un contatto che aveva fatto precipitare l’attuale pilota di Formula E in fondo allo schieramento.

Scintille Russell-Ticktum: la risposta del pilota della Cupra Kiro
La risposta di Dan Ticktum però non si è fatta attendere: con un video pubblicato sulle storie di Instagram domenica sera, infatti, il pilota inglese ha dichiarato: “Buonasera, appassionati di sport. Spero che stiate passando una piacevole domenica. Ho appena trascorso una serata molto piacevole con il team e alcuni ragazzi della Porsche qui a Shanghai, sto tornando ora in hotel.”
“Mi è giunta voce, tramite Twitter, che un certo pilota di Formula 1 — non farò nomi, ma si chiama George Russell — ha fatto alcuni commenti piuttosto discutibili su un certo pilota di Formula E. Non ha detto apertamente il mio nome, ma è abbastanza ovvio che si riferisse a me. Vorrei rispondere a quei commenti che, a quanto pare, ha rilasciato post-gara”.

“Punto primo: grazie per la pubblicità gratuita. La accettiamo volentieri, ogni giorno della settimana. E secondo, anche se quello che ha fatto Max oggi era un po’ al limite, essere paragonato a lui in qualsiasi momento della mia carriera è, se chiedete a me, una cosa positiva. Arrivederci”, ha concluso Dan Ticktum.
FOTO: Kiro Race Co, Dan Ticktum.