AF Corse VINCE la 24 ore di Le Mans 2025, seconda Porsche e terza la #51. In LMP2 trionfa ancora Inter Europol, in LMGT3 Porsche fa il bis con la #92 di Riccardo Pera!
24h di Le Mans 2025: ultima ora al cardiopalma!
16:03 – Robert Kubica taglia il traguardo, AF CORSE VINCE la 24h di Le Mans 2025, in LMP2 Inter Europol fa il bis dopo il 2023 con la #43, in LMGT3 trionfa ancora una volta Porsche con la #92!
15:59 – Robert Kubica inizia l’ultimo giro, l’ultima tornata prima della scacchi, segue Kevin Estre con Giovinazzi a distanza.
Ultimi 20 minuti di gara, continua la lotta in Hypercar, in LMP2 la #43 di Inter Europol è prima dopo aver ricucito il gap dall’auto di VDS Panis, mentre in LMGT3 Richard Lietz gestisce 1 minuto e mezzo di vantaggio sul secondo.
15:34 – Si ferma infine la #51, solo carburante per Giovinazzi che esce dietro ad Estre e davanti a Fuoco, iniziando la caccia per l’1-2
15:29 – Errore per Antonio Fuoco, che perde tempo alle curve Porsche, allontanandosi dal bersaglio Kevin Estre.
15:26 – Arriva il verdetto: DT per la #43 di Inter Europol, speranze di vittoria vanificate per il team che 2 anni fa, vinse nonostante uno dei piloti avesse un piede rotto.
15:23 – Dopo Kubica, tocca ad Estre e Fuoco: solo carburante per loro, che hanno oltre 100 giri sulle gomme.
15:20 – Arriva il momento decisivo: Robert Kubica entra ai box, pieno di benzina e gomme nuove per un finale di gara in cui il polacco potrà spingere al massimo.
15:17 – Drive Through per #7, #007, accompagnate da altre auto di altre classi per infrangimenti durante FCY.
15:12 – Ci si avvicina all’ultimo pit stop, l’ultima sosta che sarà il momento chiave, Fuoco riceve un messaggio “rassicurante”: “non preoccuparti se uccidi le gomme, il peggior risultato è la P4“.
Mentre ci concentriamo sulle Hypercar, in LMP2 arriva una batosta per i leader: investigazione per eccesso di velocità in pit lane. Visti i precedenti, se dichiarati colpevoli, i piloti di Inter Europol dovrebbero dire addio alle speranze di vittoria.
14:57 – Non siamo ancora entrati nell’ultima ora, ma la McLaren #59 si ferma a bordo pista,lontana da un qualunque “Marshall Post”, chiamando così una FCY. Questa FCY può essere decisiva, in quanto abbiamo #83, #6, #50 sulla stessa strategia ed in mezzo, minacciosa, la #51 su una strategia differente.
24h di Le Mans 2025: entrambe le BMW escono di scena alla penultima ora!
14:31 – Le telecamere tornano sulle BMW, che nonostante siano indietro di moltissimi giri, tornano in pista.
14:10 – Ai box entrambe le BMW Hypercar, dopo il ritiro di entrambe le LMGT3, tocca alle due Hypercar uscire di scena.
24h di Le Mans 2025: in Hypercar è tutto da giocare, ma in LMGT3 il distacco è enorme!
13:51 – Sorpasso in Hypercar di Campbell su Calado: ora non è più tripletta per Ferrari, con la #6 che attacca prima la #51 e poi si mette a caccia della #50.
13:45 – In LMP2 il distacco tra il primo e il secondo si è ridotto a 10 secondi, ma in LMGT3 tra Pera e l’Aston Martin #27 c’è ancora 1 minuto!
13:30 – Mentre tutti gli occhi sono sulle 3 Ferrari in Hypercar, non dimentichiamoci delle altre classi: in LMGT3 Richard Lietz porta il suo vantaggio sulla Ferrari #21 a oltre 1 minuto, mentre in LMP2 la #43 ha oltre 1 giro di vantaggio sul secondo!
24h di Le Mans 2025: IDEC KO, l’ultima LMP2 rimasta in gara perde una ruota!
12:20 – La LMP2 #28 perde una ruota, SZ per recuperare la vettura e la gomma dalla ghiaia…il Team IDEC è KO, dopo il ritiro della #18 nella notte, ora anche la #28 è costretta a fermarsi senza ripartire
24h di Le Mans 2025: la 20a ora inizia con il botto di una lexus!
11:56 – Continua il calvario per Toyota, si stacca il dado dalla anteriore sinistra appena la #8 esce dai box, subito dopo anche la ruota: la #8 torna ai box lentamente su 3 ruote.
Pericolo anche in curva 2, con la #8 che per ovvi motivi non riesce a curvare e per poco non colpisce una Peugeot.
11:31 – Attenzione però: la #51 é sotto investigazione per aver oltrepassato la linea bianca in ingresso ai box!
11:12 – Errore per Alessandro Pier Guidi all’entrata ai box, il pilota italiano prende in modo troppo aggressivo il cordolo della pit entry e finisce in testacoda.
Pier Guidi vantava di un gran vantaggio, che ora si vede ridotto, ma non è una situazione critica: la #51 é ora in linea con la #6.

11:03 – FCY per il botto della Lexus #78, stesso punto di Paul Di Resta nella mattinata di ieri.
Danni importanti alla vettura, che torna ai box con tutta la fiancata sinistra danneggiata e una foratura al posteriore.
24h di Le Mans 2025: la 18a ora inizia con tripletta Ferrari!
Signore e signori, a Le Mans si sta scrivendo la storia: è tripletta (al momento virtuale, per il pit della #50) per la Ferrari, è 1-2-3 per il Cavallino Rampante!

24h di Le Mans 2025: la 17a ora inizia con una valanga di penalità
8:04 – valanga di drive through per le seguenti vetture: #51, #9, #11, #13, #16, #27, #33, #57, #77, #83, #90, #92, #183.
Stessa motivazione per tutti: infrangimento in regime di bandiera gialla.
24h di Le Mans 2025: Iron Dames in ghiaia nella 15a ora!
Questa la classifica a 9 ore dalla bandiera a scacchi:



6:56 – Continuano i problemi in casa Iron Dames, la #85 si ferma sul rettilineo che porta alla Esses D’Indianapolis. La vettura riparte in autonomia, ma è evidente la perdita di tempo enorme rispetto agli avversari.
6:38 – FCY per rimuovere dalla ghiaia la Porsche #85 del team delle Iron Dames, trovata in testacoda a seguito di un contatto con la Lexus #78.
24h di Le Mans 2025: safety car!
3:12 – A muro a Tertre Rouge la LMP2 #24, scendono in pista per la prima volta le 3 safety car!
Un’occasione d’oro per chi ha perso tempo, che ovviamente tutti colgono al balzo: tanti full-service in pit lane.
24h di Le Mans 2025: Rossi out dalla lotta per la vittoria!
2:46 – FCY per detriti in pista, mentre la #46 esce dai box e rientra in gara, ma ormai indietro e probabilmente out dalla lotta per la vittoria.
2:35 – Problemi per Kelvin Van Der Linde! la #46 si spegne e il pilota é costretto a parcheggiare la vettura nella ghiaia delle curve Porsche.
Per la #46 la notte di Le Mans sembra essere un orrore già dall’anno scorso, ma Van Der Linde riesce a ripartire e torna lentamente ai box.
24h di Le Mans 2025: dura penalità per Ferrari
1:59 – La classifica della gara dopo lo Stop & Go di Ferrari:



1:51 – Altra batosta in casa Ferrari: dopo 5 secondi per un contatto, arrivano 20 secondi Stop & Go alla #51 per eccesso di velocità in pit lane.
24h di Le Mans 2025: la nona ora inizia con un cambio in vetta!
00:07 – Errore per Phil Hanson, bloccaggio alla Mulsanne e l’inglese cede il comando della corsa al connazionale Calado sulla #51.
24h di Le Mans 2025: valanga di penalità nell’ottava ora
23:59 – Anche BMW: arriva uno Stop & Go di 15 secondi per eccesso di velocità in pit lane.
23:13 – Non solo Ferrari: anche Corvette, Peugeot, Cadillac, Alpine, ricevono penalità per la medesima infrazione della #50.
23:07 – Batosta per Ferrari: Drive Through alla #50 di Nielsen per infrangimento durante una bandiera gialla.
Ci sono ancora 17 ore per recuperare e Ferrari si è già messa al lavoro per farlo, comunicando a Nielsen che non c’è bisogno di gestire – full push per il pilota danese, che deve rialzarsi dalla botta.
24h di Le Mans 2025: sesta ora, una McLaren é costretta al ritiro
21:39 – dopo circa 2 ore senza colpi di scena o imprevisti, la McLaren #95 si ferma a bordo pista e viene attivata una Full Course Yellow brevissima, che dura appena 15 secondi.
24h di Le Mans 2025: botto all’inizio della quarta ora!
Termina la 4a ora, questa la classifica:

Rilevante per la 4a ora, 5 secondi di penalità al prossimo pit stop per la #83, una penalità poco rilevante rispetto a quella ricevuta l’anno scorso, ma che potrebbe costare cara.
19:50 – Procede lentamente la Mercedes #60 di Rueda, in contemporanea DT per la vettura #25 per un incidente al Marshal Post N°6.
19:45 – Batosta per chi la gara se la gioca dall’inizio: Drive Through per la #5 per un’infrazione durante la SZ.
19:27 – FCY sul circuito della Sarthe, probabilmente per sistemare i problemi causati dalla #88 a muro e da dei possibili detriti della #25 lasciati durante il rientro ai box.
19:13 – Botto per la Mustang #88 a Terte Rouge, primo incidente della gara che porta anche la prima slow zone!
Danni anche per una LMP2, la #25 del team Algarve Pro Racing, che procede lentamente sul tracciato
24h di Le Mans 2025: la terza ora inizia con due penalità!



18:07 – 20 secondi Stop & Go per la #36, sempre per velocità in pit lane.
18:02 – Drive Through per la #183 a seguito di un eccesso di velocità in pit lane.
24h di Le Mans 2025, Cadillac scende dalle prime posizioni: ci salgono la #50 e la #6! La cronaca della seconda ora
17:31 – Nielsen non inquadrato supera Bamber e dopo qualche giro raggiunge Estre, che gli esce proprio davanti: é una questione di poche curve e il danese passa!
Mentre tutti si concentrano su Nielsen ed Estre, Andlauer rimane tranquillo in prima posizione.
17:23 – Si fermano Nielsen e Bamber, 1-2 Porsche a Le Mans, ma dopo la sosta Nielsen è attaccato a Bamber!
17:15 – Estre attacca Bamber, mettendosi a caccia di Nicklas Nielsen, pronto a continuare la sua furiosa rimonta, che conta sempre più sorpassi.
17:02 – Dopo un breve periodo di caccia, Nielsen insidia Bamber, agguantando la terza posizione, dietro alla #5 e la #12.



24h di Le Mans 2025: La cronaca della prima ora di gara!
16:58 – Brutto errore da parte di Paul Di Resta, che sbatte alle curve Porsche, danneggiando la propria Peugeot 9×8, ma riuscendo a tornare ai box.
Nel mentre Nielsen si mette a caccia di Bamber per conquistare la posizione del podio. All’inseguimento si aggiunge Kévin Estre.
16:47 – Contatto tra la LMP2 #22 e la Ferrari privata #193, un doppiaggio troppo ottimistico da parte del pilota United.
16:40 – Iniziano i pit stop in classe Hypercar, si fermano le 2 Cadillac ufficiali la BMW #20, la Toyota #7, l’Alpine #36 e la Cadillac #101.
Al giro successivo si fermano quasi tutti, rimangono fuori la #4, la #83 e la Peugeot #94.
16:25 – Iniziano i doppiaggi in classe Hypercar, Hanson si fa minaccioso negli specchietti di Calado, mentre Estre, con la sua Porsche #6 si trova in 7a posizione.
16:12 – In Hypercar la situazione in testa si stabilizza, nelle retrovie la #6 continua la sua furiosa rimonta, con già 8 posizioni guadagnate.
In LMGT3 Maxime Martin sulla #61 rimane incollato alla #46, rimanendo in 3a posizione con la Mercedes, finora sempre nelle retrovie
16:00 – Roger Federer sventola la bandiera francese sul rettilineo principale, parte ufficialmente la 93a 24h di Le Mans!
rivoluzione per i sorpassi, Andlauer parte a fuoco, mettendosi primo dopo la prima chicane dell’Hunadiéres!
In LMGT3 Van Der Linde si mette dietro a Drudi, conquistando una posizione per la #46.
Termina il primo giro, comanda la #5, seguono le due Cadillac ufficiali, poi la #4; super partenza anche per Ferrari in Hypercar, meno in LMGT3: la #21, partita 2a, si ritrova in 6a posizione.
15:51 – Bandiera verde, iniziano i giri di formazione sul Circuit De La Sarthe!
24h di Le Mans 2025: la top 8 Hypercar in griglia
- Cadillac Hertz Team Jota #12, Will Stevens
- Cadillac Hertz Team Jota #38, Earl Bamber
- Porsche Penske Motorsport #5, Julien Andlauer
- BMW M Team WRT #15, Kevin Magnussen
- Porsche Penske Motorsport #4, Felipe Nasr
- BMW M Team WRT #20, René Rast
- Ferrari AF Corse #50, Nicklas Nielsen
- Cadillac Whelen #311, Jack Aitken

24h di Le Mans 2025: la top 8 LMP2 in griglia
- TDS Racing #29, Mathias Beche
- Inter Europol Competition #43, Tom Dillman
- AO By TF #199, Louis Deletraz
- United Autosports #23, Oliver Jarvis
- United Autosrports #22, Renger Van Der Zande
- CLX – Pure Rxcing #37, Tom Blomqvist
- AF Corse #183, Mathieu Vaxiviere
- RLR M Sport #26, Patrick Pilet
24h di Le Mans 2025: la top 8 LMGT3 in griglia
- The Heart Of Racing Team #27, Mattia Drudi (Aston Martin)
- Vista AF Corse #21, Francois Hériau (Ferrari)
- Team WRT #46, Kelvin Van Der Linde (BMW)
- Iron Lynx #61, Maxime Martin (Mercedes)
- Manthey 1st Phorm #92, Ryan Hardwick (Porsche)
- TF Sport #81, Charlie Eastwood (Corvette)
- United Autosports #95, Darren Leung (McLaren)
- Akkodis ASP Team #78, Jack Hawksworth (Lexus)
Qualcosa non è chiaro? QUI la guida completa di GPKingdom alla 24h di Le Mans 2025!
24h di Le Mans 2025: prima ancora del via, McLaren toglie i veli alla propria auto!
Come già preannunciato ieri, alle 10:00 di stamattina proprio a Le Mans, McLaren avrebbe tolto i veli alla sua LMDh telaiata Dallara.
Ancora tanti misteri per questa vettura, di cui non sappiamo ancora il nome…sappiamo come si presenterà, quale propulsore la spingerà e chi la porterà in pista sotto il comando di James Barclay.


Foto: Ferrari Hypercar, FIA WEC, McLaren Endurance Racing, 24 Hours Of Le Mans