Il pilota irlandese, membro dell’Academy McLaren, tornerà al volante di una Gen 3 EVO di Formula E
La NEOM McLaren completa la sua line-up per i Rookie Test di Berlino, in programma lunedì 14 luglio. Ella Lloyd, pilota del team di Woking nella F1 Academy che ha già partecipato ai Women’s Test questo inverno, sarà affiancata da Alex Dunne, membro dell’Academy del team papaya e attuale leader del Mondiale di Formula 2 dopo un ottimo inizio di stagione.
Si tratta di un ritorno in Formula E per il giovanissimo pilota irlandese classe 2005, in quando ha già partecipato nel mese di febbraio alle Free Practice 0, destinate ai piloti debuttanti, sul circuito di Jeddah, sempre al volante della NEOM McLaren.

Dopo l’ottimo inizio di stagione in Formula 2, con due vittorie nelle Feature Race di Sakhir e Imola, e la conseguente leadership in classifica, Dunne avrà l’occasione di mettersi in mostra anche in Formula E, seppure la NEOM McLaren lascerà la serie elettrica al termine della stagione.
Già nelle categorie propedeutiche alla Formula 1 Alex Dunne aveva mostrato grandi doti velocistiche: nel 2022 ha conquistato il Campionato di F4 Britannica, ed è arrivato secondo nel Campionato di F4 Italiana, alle spalle del nostro Andrea Kimi Antonelli.

Nel 2023 è passato al Campionato GB3, lottando fino all’ultimo round con Callum Voisin, seppur senza riuscire a trionfare. Questi risultati hanno portato il team MP Motorsport ad offrirgli un sedile in Formula 3 per la stagione 2024. Dopo un difficile inizio di stagione, il pilota irlandese è stato protagonista di un buon finale, tanto che la McLaren ha deciso di puntare su di lui per la Academy.
Per la stagione 2025, è arrivato un altro salto di categoria: infatti, il team Rodin ha scelto di puntare su Dunne in Formula 2, per raccogliere l’eredità di Zane Maloney, passato proprio in Formula E con il neonato team ABT Lola. Proprio in questo inizio di stagione, il pilota irlandese ha messo in mostra tutta la sua velocità, tanto che attualmente guida la classifica, nonostante un pesante zero rimediato nella Feature Race di Montecarlo.

Alex Dunne in NEOM McLaren: le dichiarazioni
“Sono molto entusiasta di avere un’altra opportunità al volante della GEN3 Evo al Rookie Test di Berlino il prossimo mese. Da quando sono entrato a far parte del team come pilota di riserva e di sviluppo, ho imparato tantissimo su cosa serve per ottenere il massimo da queste vetture, e non vedo l’ora di tornare in pista“, ha dichiarato il pilota irlandese, entusiasta della sua seconda possibilità dopo l’esordio a Jeddah.
Alle sue dichiarazioni, fanno seguito quelle del team principal della NEOM McLaren, Ian James: “Avendo già svolto un ruolo fondamentale nel supportare il team in questa stagione come nostro pilota di riserva e di sviluppo, sono molto felice che Alex avrà un’altra opportunità al volante della GEN3 Evo al Rookie Test di Berlino.

Alex ha dimostrato di avere grande velocità e talento in Formula 2 quest’anno, e spero che porterà con sé questa fiducia per sfruttare al massimo questa occasione a Berlino.”
FOTO: NEOM McLaren, Alex Dunne.