ULTIM’ORA: Andrea Dovizioso in Yamaha! L’italiano firma un triennale come collaudatore

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

19 Giugno 2025

L’ex pilota di MotoGP rafforza la partnership con il Team giapponese: grazie alla sua esperienza in MotoGP sarà fondamentale per lo sviluppo della M1

In ottica 2027 Yamaha sceglie di continuare ad affidarsi ad Andrea Dovizioso: il pilota originario di Cesena, infatti, ha un’esperienza più che ventennale nel mondiale. Nonostante abbia vinto un solo campionato, l’ex numero #4 dello schieramento è un pozzo di conoscenze motoristiche.

ULTIM'ORA: Andrea Dovizioso in Yamaha! L'italiano firma un triennale come collaudatore
ULTIM’ORA: Andrea Dovizioso in Yamaha! L’italiano firma un triennale come collaudatore

Proprio per questo motivo, oltre che ricoprire il ruolo di tester darà anche una mano nella comunicazione tra i quattro piloti Yamaha e gli ingegneri di pista, così da offrire una mano nella comprensione e sviluppo degli elementi carenti.

Il comunicato

A diffondere la notizia è stata la stessa scuderia giapponese attraverso un comunicato ufficiale, nel quale si legge: “Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Andrea Dovizioso ha firmato un accordo triennale con Yamaha Factory Racing MotoGP, assumendo il doppio ruolo di collaudatore e consulente delle prestazioni dei piloti fino al 2027.

Il pilota italiano della MotoGP Hall of Fame avrà un ruolo chiave nell’accelerare lo sviluppo della Yamaha MotoGP e nel migliorare il flusso di comunicazione tra i quattro piloti Yamaha MotoGP e il suo team di ingegneri. Noto per il suo straordinario talento di guida e la sua precisione tecnica, Dovizioso ha già contribuito agli sforzi di Yamaha in MotoGP ed è ampiamente riconosciuto per la sua chiarezza nel fornire feedback dettagliati e attuabili.

Nel suo ruolo di collaudatore, Dovizioso parteciperà a sessioni di test private al di fuori del calendario dei Gran Premi, contribuendo direttamente allo sviluppo del prototipo Yamaha. Inoltre, assumerà il nuovo ruolo di consulente delle prestazioni dei piloti, progettato per rafforzare i canali di comunicazione tra piloti e ingegneri supportando il team Yamaha MotoGP a tempo pieno nell’analisi e nella trasmissione dei dati sulle prestazioni.”

ULTIM'ORA: Andrea Dovizioso in Yamaha! L'italiano firma un triennale come collaudatore
ULTIM’ORA: Andrea Dovizioso in Yamaha! L’italiano firma un triennale come collaudatore

Le parole di Andrea Dovizioso

Tra le due parti, si sa, c’è un rapporto che dura da anni e che procede a gonfie vele. Lo stesso Dovizioso, infatti, è fiero di continuare questo percorso: “Sono davvero felice di annunciare ufficialmente questo nuovo accordo con Yamaha Motor Co., Ltd. So che rappresenta un passo importante in un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci.

Mi sento completamente a mio agio nel ruolo che abbiamo definito insieme a Yamaha, volto a massimizzare il mio contributo a questo importante progetto. In entrambe le vesti, come Collaudatore e Consulente delle Prestazioni dei Piloti, mi considero un anello di congiunzione fondamentale tra i diversi attori coinvolti nel processo di sviluppo. Il mio obiettivo sarà quello di creare una forte sinergia tra piloti, team e squadra, attingendo alla mia esperienza sia in pista che all’interno del box.

Siamo ben consapevoli che questo percorso sarà caratterizzato da tanti piccoli dettagli che richiedono attenzione, ma abbiamo anche una visione chiara del risultato che vogliamo raggiungere e conosciamo il livello di dedizione necessario per arrivarci.”

Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP, Andrea Dovizioso

Author Image placeholder
Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×