james vowles rinnova con williams

James Vowles rinnova con Williams, la promessa: “Vinceremo!”

User avatar placeholder
Scritto da Walter Izzo

20 Giugno 2025

James Vowles, team principal da due anni, ha rinnovato il proprio contratto con Williams. Poi svela i piani per il ritorno al vertice della casa inglese

James Vowles rinnova con Williams. E una notizia migliore in questo momento non potrebbe davvero esserci per il team inglese: dal suo arrivo a inizio 2024, Vowles ha riportato Williams a competere a livelli ben più alti a quelli cui eravamo abituati negli ultimi anni.

james vowles rinnova con williams
James Vowles rinnova con Williams: il team principal britannico crede nel Mondiale in futuro

Ad annunciare il rinnovo è stata la stessa Williams Atlassian sui social, su cui un’enorme platea ha condiviso la scelta di “tutelare” Vowles, vero e proprio valore aggiunto per la scuderia britannica. Scuola Mercedes, nonché amico strettissimo di Toto Wolff (fu lui l’autore del famoso team radio a Bottas nel GP di Russia del 2018), James ha portato con sé a Grove il modus operandi della Stella, ribaltando rapidamente le sorti di una vettura davvero sull’orlo del baratro.

I risultati con James Vowles e la promessa: “Qui per vincere il Mondiale”

I miglioramenti strutturali e in pista di Williams nell’era Vowles sono sotto gli occhi di tutti: al suo primo anno nel 2024, Williams con la coppia Albon-Sargeant (e potevamo azzardare che stessimo parlando di un’unica macchina…) prima e l’inserimento di Colapinto poi, ha prodotto 17 punti, concludendo nona nel Costruttori.

image 220
Vowles rinnova con Williams: “Tutti uniti nell’ambizione di vincere il Mondiale”. In foto Carlos Sainz, a punti a Montréal

Nel 2025 invece, al suo secondo anno, Vowles ha scelto Carlos Sainz affianco ad Albon, tanto da aver registrato la bellezza di 55 punti: un risultato così non si vedeva dal 2016, l’ultimo anno forse dell’ “età d’argento” della casa di Sir Frank. E la scelta di Sainz non è stata casuale, anzi: come dichiarato svariate volte dallo stesso team principal, Sainz è stato selezionato pensando al futuro, proprio perché dal 2026 la posta in palio sarà più alta.

Al momento del rinnovo, ritornando su questi temi, Vowles ha così commentato le varie situazioni: “Sono davvero estasiato di firmare un nuovo contratto con la Williams, che mi ha fatto sentire a casa sin dal primo momento. Questa squadra iconica mi ha già regalato ricordi incredibili e siamo tutti uniti nell’ambizione di vincere di nuovo il Mondiale. Negli ultimi due anni ci siamo concentrati per fissare le basi e ora abbiamo una piattaforma per puntare alla gloria negli anni a venire“.

L’utilizzo della parola Mondiale può essere molto forte, quasi ironica per alcuni, ma in casa Williams l’obiettivo è perfettamente quello, sin dal momento dell’insediamento di James a Grove. Una parola forte da uomo vero e leader carismatico, pronto a riportare una macchina che manca da decenni (1997 l’ultimo titolo) alla lotta per ciò che realmente conta: vincere.

Foto: Atlassian Williams Racing

×