Sessione completamente inaspettata quella delle Practice di Moto3 al Mugello: guida la Leopard numero #22, seguita dai giapponesi Furusato e Yamanaka
L’asfalto si scalda, ma grazie alla “gommatura” data dalle FP1 di MotoGP i tempi scendono: il giro più veloce lo mette a segno David Almansa in 1:55.535, conquistando la prima posizione delle pre-qualifiche. Dietro di lui Furusato (2°) e Almansa (3°).
Bene anche Joel Kelso (4°) e Luca Lunetta (5°), ma la vera rivelazione del weekend è Scott Odgen (6°). Sessione complicata, invece, per i due del Team KTM Ajo con Carpe in settima e Rueda solamente in decima.
Tra gli italiani, oltre a numero #58 del Team SIC, solamente Rossi (11°) e Carraro (12°) passano diretti al Q2.
Sfortunato Guido Pini, che a inizio sessione subisce un violento high side alla 14: la sua moto impatta contro gli air fence e il pilota di casa è costretto a farsi aiutare dai marshall a bordo pista per tornare ai box. Un velocissimo lavoro dei meccanici del Team Intact permette al classe 2008 di tentare un time attack: tuttavia, proprio alla prima curva del giro lanciato la moto dà problemi tecnici. Guido Pini, deluso dalla sessione, è costretto a fermarla.
A sorpresa, anche Munoz e Quiles out dai primi 14: arrivati rispettivamente primo e secondo al traguardo di Aragon, dovrenno ora affrontare il Q1 di domani.
Foto: david Almansa, Luca Lunetta