Nuovo capitolo per la MotoGP: ufficializzata l’acquisizione da parte di Liberty Media

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

23 Giugno 2025

Arriva il via libera da parte della Commissione Europea per la compravendita dei diritti sportivi tra Dorna e Liberty Media: ecco le parole di Carmelo Ezpeleta

Mancano solo le firme, ma dopo mesi di attesa arriva la sentenza: nessun impedimento giuridico vieta l’acquisizione dei diritti relativi alla MotoGP da parte di Liberty Media. Il ritardo del passaggio di proprietà riguardava possibili violazioni in materia antitrust, ma in data odierna la Commissione Europea si è pronunciata consenziente.

Nuovo capitolo per la MotoGP: ufficializzata l'acquisizione da parte di Liberty Media
Nuovo capitolo per la MotoGP: ufficializzata l’acquisizione da parte di Liberty Media

Dunque, entro e non oltre il 3 luglio la società americana Liberty Media acquisirà l’86% delle quote della MotoGP, intraprendendo un nuovo cammino al fianco di Ezpeleta per la gestione del motomondiale. Gli obiettivi principali riguardano una sempre maggiore internazionalizzazione e un ampliamento della fanbase.

Le parole di Derek Chang, Presidente e CEO di Liberty Media

Il presidente del colosso di Englewood si è pronunciato così rispetto all’avvio di questo nuovo accordo: “L’approvazione arrivata in data odierna da parte della Commissione Europea rappresenta la condizione finale in relazione all’acquisizione della MotoGP da parte di Liberty. Siamo entusiasti di dare il via alla partnership di Liberty con Carmelo e con il suo eccellente team di management.

La MotoGP rappresenta un asset sportivo di primo livello, molto attrattivo e con delle gare incredibili, una fanbase appassionata e un importante flusso di cassa. Crediamo che questo sport e il brand presentino dei significativi potenziali di crescita che puntiamo a rendere realtà grazie alla profonda connessione con la fan base e l’espansione verso un’audience totalmente globale”.

image 258
Nuovo capitolo per la MotoGP: ufficializzata l'acquisizione da parte di Liberty Media 1

Le parole di Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports

Dal canto suo, Ezpeleta concorda con Chang nell’affermare che Liberty Media porterà la MotoGP su un livello più alto. Queste le sue parole: “Siamo molto felici dell’approvazione della transazione da parte della Commissione Europea. Si tratta di un importante traguardo che conferma che ci attende un futuro ancora più luminoso.

La MotoGP è uno degli sport più avvincenti sulla Terra e non vediamo l’ora di accelerare la crescita di questo sport e di raggiungere ancora più appassionati in tutto il mondo. Liberty è il miglior partner possibile per il nostro sport e per tutta la comunità e siamo entusiasti di creare ancora maggior valore per i nostri appassionati, partner commerciali e per tutti coloro che scendono in pista”.

Foto: MotoGP

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×