FIA, Carlos Sainz rinuncia alla candidatura: “Non correrò per la presidenza della Federazione”

User avatar placeholder

25 Giugno 2025

Carlos Sainz ha ufficialmente dichiarato di non correre per la presidenza della FIA nonostante le voci delle ultime settimane.

Carlos Sainz non si candiderà alle elezioni FIA. Lo ha confermato lo stesso pilota spagnolo spegnendo, di fatto, le voci che si erano fatte sempre più incalzanti nelle ultime settimane. Nonostante le conferme del figlio, dunque, il campione di Rally ha deciso di non candidarsi alla presidenza della Federazione lasciando campo libero a Ben Sulayem, attuale numero uno della FIA.

FIA, Carlos Sainz rinuncia alla candidatura: "Non correrò per la presidenza della Federazione"
FIA, Carlos Sainz rinuncia alla candidatura: “Non correrò per la presidenza della Federazione”

Queste le parole di Sainz: “Questo messaggio è per confermare pubblicamente che ho deciso di non candidarmi alla presidenza della FIA nelle elezioni di quest’anno. Negli ultimi mesi ho lavorato duramente per comprendere a fondo la situazione della FIA, le esigenze e le complessità che comporta un progetto così importante. Dopo una ponderata riflessione, sono giunto alla conclusione che le circostanze attuali non sono ideali per porre le basi della mia candidatura“.

Inoltre, mi sono reso conto che una seria candidatura a Presidente comprometterebbe notevolmente la mia preparazione per la Dakar e non voglio indebolire il mio impegno nei confronti di Ford e della mia squadra. Queste preoccupazioni mi hanno quindi spinto a essere realista e a desistere, per ora, da questo impegno con la FIA. Nonostante l’abbandono di questa gara, la mia passione per il servizio e la leadership nel mondo del motorismo non è cambiata: continuo a credere che la Federazione abbia bisogno di cambiamenti importanti, che spero di poter affrontare nei prossimi anni.

Le corse e la mobilità sono state la mia vita e seguirò con grande interesse gli sviluppi futuri. Desidero ringraziare sinceramente tutti voi per i messaggi di sostegno, incoraggiamento e consiglio che ho ricevuto nelle ultime settimane. Hanno rafforzato la mia fiducia nel continuare a impegnarmi per raggiungere i miei obiettivi presenti e futuri, e ve ne sono davvero grato. Grazie a tutti“.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×