Grazie al successo maturato in Canada la Mercedes è tornata al secondo posto della classifica costruttori.
Il titolo costruttori sembra già nelle mani della McLaren. La Scuderia Papaya, forte del suo dominio che l’ha vista vincere sette delle prime dieci gare, si avvia verso il secondo mondiale costruttori consecutivo ma dietro c’è una gran bagarre che vede protagoniste Mercedes e Ferrari. In Spagna, infatti, la Rossa era riuscita a prendersi il secondo gradino più alto del podio ma le Frecce d’Argento, grazie alla vittoria di Russell in Canada, si è ripresa la seconda posizione.
Una lotta che vedrà le due squadre protagoniste anche in Austria, forti delle loro convinzioni e coscienti delle loro debolezze pur essendo molto diverse tra loro. Charles Leclerc, nel corso del weekend di Montreal, ha provato ad analizzare le differenze tra i due team con queste parole: “È strano, ma abbiamo problemi opposti. Loro sono forti in qualifica ma faticano un po’ in gara. Noi, invece, soffriamo sul giro secco, ma siamo abbastanza competitivi nel passo gara.
“Ho la sensazione che Mercedes abbia alti e bassi, mentre noi siamo più o meno sempre allo stesso distacco dai primi. Hanno avuto weekend molto positivi, ma anche gare in cui sono stati poco competitivi. Stiamo andando nella direzione giusta, a piccoli step. Ma non posso ancora dire dove ci porteranno i prossimi aggiornamenti”.