Max Verstappen ha scherzato con il giornalista: “Non ho quattro vittorie, ne ho cinque!”
È uno dei suoi Gran Premi di casa, ma è anche (e soprattutto) quello della Red Bull: Max Verstappen è pronto a puntare alla sesta vittoria in carriera al Red Bull Ring, ed in merito è stato intervistato nel media day del giovedì.
Le parole di Max Verstappen
Ad inizio conferenza, il siparietto con il giornalista:
G: “Hai avuto quattro vittorie qui, Max. Punti alla quinta?”
MV: “Quinta? Ne ho quattro?”
G: “Si, hai quattro vittorie”
MV: “Cinque… guarda che ne ho cinque!”
E dopo la correzione, Verstappen ha proseguito: “Ovviamente, il mio obiettivo è sempre quello di fare il massimo per aggiungerne un’altra. In passato abbiamo disputato grandi gare su questa pista, alcune vittorie sono arrivate anche in modo inaspettato, quindi torno sempre volentieri. Detto questo, arriviamo a questo weekend sapendo di non essere i favoriti, ma come sempre io e il team cercheremo di ottimizzare tutto quello che possiamo.”
“Sembra sarà un weekend piuttosto caldo, quindi la gestione delle gomme sarà una sfida importante. Ma sono entusiasta, sono qui per dare il massimo e spero di poter lottare per il podio.”
Poi, la novità sulla RB21: “Portiamo degli aggiornamenti qui in Austria. Il team ha lavorato davvero tanto per prepararli in tempo, e sono contento che li avremo a disposizione. Ogni piccolo step in avanti può fare la differenza e ci aiuta a essere più competitivi. È chiaro che anche gli altri stanno sviluppando, quindi dobbiamo continuare a lavorare sodo per colmare il gap, senza mai fermarci.”
“Io amico del Red Bull Ring?… non lo so, è sempre andata bene per me. Ci sono dei circuiti che ti si adattano in modo naturale, e questo è uno di quelli. Il primo e il terzo settore, in particolare, hanno un ritmo che mi piace molto, curve veloci dove serve fiducia e fluidità. Una parte importante, però, è anche la macchina: negli anni, qui, abbiamo avuto una vettura competitiva.”
“L’anno scorso siamo riusciti a fare un giro in qualifica davvero forte, tutto ha funzionato alla perfezione, anche la preparazione è stata ottima, e questo ci ha dato un vantaggio importante. In gara poi è sempre un’altra storia, più combattuta, ma partire davanti ci ha sicuramente aiutati.”
Infine, un commento sul rumor di giornata: “Per quanto riguarda il ritorno di Sebastian Vettel in Red Bull… beh, penso che sia naturale pensare a un suo possibile ritorno in Red Bull, magari con un ruolo diverso. Ha vinto tanto con questo team e ha sempre mantenuto un ottimo rapporto con tutti, anche dopo essere andato via. Non sapevo che stessero parlando, ma sono sicuro che, se vorrà tornare, per lui ci sarà sempre spazio.”
Foto: Red Bull Racing