Pre-qualifiche di Moto2 ad Assen: comanda Salac seguito da Canet e Gonzalez. Brutta caduta per Vietti

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

27 Giugno 2025

Si concludono anche le Practice della Moto2 in Olanda: velocissimo Salac, ma il passo gara di Manu Gonzalez è davvero promettente. Ecco i risultati della sessione

Dopo la categoria cadetta è subito tempo di pre-qualifiche anche per la Moto2: durante la mattinata la pista si è gommata e i tempi si abbassano parecchio. Tuttavia, portando le moto al limite il rischio di cadere è alto; nella parte finale della sessione, infatti, è un continuo sventolare bandiere gialle a causa delle cadute di Binder, Vietti, Navarro, Baltus e infine Arenas.

Pre-qualifiche di Moto2 ad Assen: comanda Salac seguito da Canet e Gonzalez. Brutta caduta per Vietti
Pre-qualifiche di Moto2 ad Assen: comanda Salac seguito da Canet e Gonzalez. Brutta caduta per Vietti

Parlando di notizie positive, invece, è Filip Salac a dominare il turno mettendo alle proprie spalle Aron Canet (2°) e Manu Gonzalez (3°). Direttamente in Q2 anche gli italiani Arbolino (4°) e Vietti (13°), con quest’ultimo che nonostante la caduta nel finale potrà predendere parte direttamente al secondo turno delle qualifiche di domani.

Fortunato nella sfortuna Jake Dixon: il pilota britannico rompe il motore dopo soli 3 giri (considerando anche quello out). Tuttavia, la velocità della gomma nuova all’inizio delle Practice gli permette di saltare il Q1 con un ottimo ottavo miglior tempo.

image 309
Pre-qualifiche di Moto2 ad Assen: comanda Salac seguito da Canet e Gonzalez. Brutta caduta per Vietti 1

Altro weekend no, invece, per i rookie del Team Aspar: sia Alonso che Holgado restano esclusi dai migliori 14, con una qualifica totalmente da ricostruire domani mattina.

Foto: Filip Salac, MotoGP

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×