Si conclude anche la gara della categoria intermedia del mondiale: a portarla a casa è Diogo Moreira che diventa il primo brasiliano a vincere una gara di Moto2
Dopo la Moto3 la pista viene subito sgomberata per permettere alla categoria intermedia di cominciare la gara senza alcun ritardo: la battaglia si accende tra Brasile e Spagna. Fino al termine è 1-2 Canet e Gonzalez, ma a spuntarla è proprio il numero #10 che dopo 3 pole position concretizza sul circuito olandese.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Moreira mantiene la testa della corsa, seguito da Ortolà e Canet: super aggressivo anche Oncu che recupera sei posizioni al via. Decisamente in difficoltà il leader Manu Gonzalez che viene passato anche da Arenas, Roberts e Dixon.
Al secondo giro cade Izan Guevara alla 8, mentre al passaggio successivo finisce in ghiaia anche David Alonso dopo uno strepitoso recupero: il campione della Moto3 continua a faticare nella nuova categoria.
Nel frattempo Canet passa in testa alla gara ma resta lì in bagarre con Moreira per la vittoria. Gonzalez si accende solamente a metà gara, ma un sorpasso dopo l’altro si libera anche di Oncu e si mette all’inseguimento dei primi due.
Il numero dei piloti in pista diminuisce nettamente con le cadute di Atiratphuvapat, Baltus, Navarro, Binder, Huertas, Kunii e Oncu. Si ritira, invece, Salac a causa di dolori alla spalla destra dopo la caduta nelle qualifiche di ieri.
Moreira sembra aspettare il momento giusto per passare Canet: il brasiliano passa a due giri dal termine e prova ad andare con un altro passo, non scappa via, ma passa per primo sotto alla bandiera a scacchi.
Foto: Diogo Moreira