Un weekend perfetto per l’inglese di McLaren, che ha trionfato a Spielberg. Qui per le parole di Norris in Austria
Un gran weekend. Quello di Lando Norris in Austria ricorda tanto lo scorso fine settimana di Singapore nel 2024, totalmente dominato sin dalle libere dall’inglese di McLaren. E come in quel caso una grande vittoria, seppur questa raggiunta con tanta sofferenza nel finale.
La gara, tutt’altro che tranquilla con un rampante Oscar Piastri sempre alle calcagna, è stata gestita magistralmente da Lando, capace di amministrare con freddezza nonché meritare la vittoria.
La vettura certo glielo permette, ma Norris in ogni caso, conscio di un pesantissimo 0 di Verstappen, ha ora tutto per arrivare a un duello frontale esclusivamente con Oscar Piastri. E per battere l’ “Iceman” di Melbourne c’è bisogno di fotocopiare quasi sempre questo tipo di weekend, da qui ad Abu Dhabi.
Le parole di Norris: “Ero veloce, e mi sono divertito”
I motivi per gioire di questa vittoria sono tanti per Norris. Lando, tra lo zero di Verstappen (ora lontanissimo dalla vetta) e sette punti rosicchiati a Piastri, può ora presentarsi a Silverstone con la prima potenziale “palla break” a disposizione per la vette del Mondiale. Alla vigilia del suo GP di casa, Norris dista infatti solamente 15 punti da Oscar, avendo totalmente riaperto un Campionato, che nei fatti però era tutt’altro che decretato.
Qui dunque le sue dichiarazioni post gara di Spielberg: “È stata una gara difficile: ho spinto dall’inizio alla fine, ma è stata complicata. Faceva caldo, è stata dura, ma è un risultato perfetto per noi. La doppietta era esattamente ciò che volevamo e ci siamo riusciti di nuovo. Sono molto contento”.
Poi sul duello con Piastri: “È stato bellissimo, questo è sicuro. Molto divertente, ma per me particolarmente stressante. Complimenti a Oscar: penso sia stata una battaglia avvincente anche per chi la guardava, ma dall’abitacolo è stata dura, soprattutto quando lui era in zona DRS. È stato difficile tenerlo fuori, ma ho gestito tutto abbastanza bene. Ero veloce e mi sono proprio divertito“.
Foto: McLaren