Quando il talento e la passione italiana si incontrano nascono capolavori: l’ultimo è quello presentato da MV Agusta per l’83° compleanno del 15 volte campione del mondo
Un pezzo di storia, o meglio, la storia del motociclismo italiano in un modello che lascia senza parole: la nuovissima Superveloce 1000 Ago è l’ultimo omaggio della Casa costruttrice di Varese per quello che è considerato il pilota per eccellenza.
Un pezzo da collezione più unico che raro: pochissimi esemplari esistenti, oltre che una cura maniacale per ogni singolo dettaglio: “Forgiata da un trofeo di Giacomo Agostini, una moneta in ottone è incastonata in ogni chiave della Superveloce 1000 Ago — un frammento di pura leggenda, scelto e donato personalmente dallo stesso Ago“, scrive MV Agusta nel post di presentazione.
Continua poi affermando che: “Ne esistono solo 83, una per ciascun anno di Giacomo. Numerata individualmente su una targhetta in oro 18 carati, ogni esemplare è un omaggio all’uomo che ha definito la storia del motociclismo.”
Come se non bastasse, per una moto così importante non possono che esserci altre sorprese: “La Superveloce 1000 Ago è un autentico gioiello per i collezionisti. Ogni esemplare è accompagnato da un welcome kit esclusivo, pensato per arricchire l’esperienza di possesso: certificato di autenticità con numero seriale, telo coprimoto premium e un set di accessori comprendente leve ricavate dal pieno, pedane passeggero e paratacchi in fibra di carbonio e una sella passeggero in pelle e Alcantara.”
Inoltre, ognuno degli 83 proprietari avrà la possibilità di creare una tuta Demone GP 3X su misura, realizzata in pelle di canguro e dotata del sistema airbag D-air® Racing Shield 3X. Ispirata all’abbigliamento da gara storico di Agostini: la tuta offre protezione e stile ai massimi livelli del MotoGP. Per completare l’abbigliamento il pacchetto includerà anche un casco AGV Pista GP RR personalizzato, realizzato interamente in fibra di carbonio e omologato FIM.
Le specifiche della moto
La Superveloce 1000 AGO è equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea capace di erogare una potenza pari a 208 CV (153 kW) a 13.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia a 11.000 giri/min. La velocità massima raggiungibile è maggiore di 300 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 km/h avviene in appena 3,1 secondi (QUI tutte le altre informazioni tecniche).
Ma qual è il prezzo? 83.000 euro. Un costo elevato, ma in linea con l’esclusività del prodotto, la storia che porta con sé e i minuziosi dettagli che presenta.
Superveloce 1000 Ago: le immagini
Foto: MV Agusta