Ferrari, Vasseur: “Gara difficile sin dal primo giro, prendiamo il lato positivo delle cose”

di Alessio Evangelista

Frederic Vasseur ha commentato la gara della Ferrari con Hamilton quarto e Leclerc quattordicesimo.

Le ambizioni di vittoria della Ferrari sono state spazzate via dal meteo britannico. In quel di Silverstone, nel corso del dodicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di Formula 1, le due Rosse di Maranello non hanno di certo brillato con Hamilton che non è andato oltre la quinta posizione (mancando nuovamente il podio) mentre Leclerc, a causa di un azzardo non pagato nei primi giri, ha chiuso al quattordicesimo posto.

Ferrari, Vasseur: "Gara difficile sin dal primo giro, prendiamo il lato positivo delle cose"
Ferrari, Vasseur: “Gara difficile sin dal primo giro, prendiamo il lato positivo delle cose”

Frederic Vasseur, al termine della gara, ha commentato in questo modo quanto accaduto in pista: “E’ stata una gara difficile sin dal primo giro. Abbiamo corso un azzardo con Leclerc ma non ha pagato, è semplice dirlo dopo ma in quel momento aveva una sensazione forte. La gara, nel complesso, è stata difficile e spezzettata con continui cambi di fonte. Il passo non era male, anzi, è stato buono se togliamo le McLaren;

nonostante questo, però, abbiamo faticato nel superare le vetture davanti ma non siamo stati gli unici. Prendiamo il lato positivo delle cose, abbiamo migliorato il passo gara in condizioni d’asciutto ed ora dobbiamo farlo anche in qualifica. Stiamo aumentando il vantaggio su Mercedes e Red Bull ma quello che conta non è il secondo posto ma vincere”.

Sul weekend di Leclerc ha, poi, dichiarato: “Weekend difficile per Leclerc? Secondo me non è stato un fine settimana cosi severo per lui, capisco la frustrazione per aver chiuso al sesto posto la qualifica. Ne abbiamo discusso dopo cena, conosco molto bene Charles ed è il primo che ammette un errore. Fa parte dello sport, tutti commettiamo degli errori ma siamo squadra e dobbiamo fare leva su questo. In gara ha provato a prendere un azzardo ma non ha pagato, abbiamo comunque dimostrato di aver migliorato la vettura e dovremo andare a Spa con questa convinzione. Forse un assetto troppo estremo da parte di Charles ma ha avuto anche un piccolo problema nel momento del giro di allineamento”.

Decisamente migliore la gara di Hamilton che, però, ha chiuso in quarta posizione mancando nuovamente l’appuntamento con il primo podio in Ferrari. Queste le dichiarazioni di Vasseuer a riguardo: “La gara di Lewis? Ha faticato nell’aria sporca quando era dietro a Gasly ma è andata cosi per tutta la gara, soffrivamo in aria sporca e ha pregiudicato anche alcuni sorpassi. Nel complesso ha comunque fatto una buona gara ed il passo in aria pulita era buono”.

Potrebbe anche piacerti