BoP Lone Star Le Mans 2025: Cadillac e Porsche penalizzate, Ferrari in linea con San Paolo

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

3 Settembre 2025

È stato pubblicato il BoP per la Lone Star Le Mans di domenica 7 settembre: Cadillac penalizzata dopo il dominio di San Paolo, su di peso anche Porsche, Ferrari rimane in linea con la gara passata.

BoP Lone Star Le Mans 2025: Cadillac e Porsche guadagnano peso

Data la tabella pubblicata dal comitato WEC, saltano subito all’occhio le differenze apportate alle V-Series.R e alle 963: le vetture di Jota Sport correranno con 19kg in più rispetto a San Paolo, raggiungendo il peso complessivo di 1059kg. Allo stesso tempo perderanno 5kW, raggiungendo 511kW, con un power gain sopra i 250km/h del -0,8% e una perdita di 2MJ per stint, con dunque 902MJ totali.

D’altra parte, Porsche vedrà le sue 963 a 1065kg (+12kg) e 488kW (-13kW), con però un power gain del 2,9% (+2,5%) e 901MJ (-4).

BoP Lone Star Le Mans 2025: Porsche penalizzata da peso e potenza!
BoP Lone Star Le Mans 2025: Porsche penalizzata da peso e potenza!

BoP Lone Star Le Mans 2025: BMW ed Alpine giù di potenza

Oltre alle 2 penalizzazioni di Cadillac e Porsche, le uniche vetture con una differenza ampia rispetto a San Paolo sono le Alpine A424 e le BMW M Hybrid V8, che vedono la loro potenza ridotta rispettivamente di 6kW e 8kW.
Alpine va dunque a 506kW, con 1052kg (+1kg), -4,5% dopo 250km/h (+1,0%) e 890MJ (-2MJ), mentre BMW rimarrà con 497kW, 1056kg (-2kg), 1,0% dopo i 250km/h (+1,4%) e 899MJ (-5MJ).

BoP Lone Star Le Mans 2025: la tabella contenente i dati per la prossima gara
BoP Lone Star Le Mans 2025: la tabella contenente i dati per la prossima gara

BoP Lone Star Le Mans 2025: piccoli aggiustamenti per la griglia

Aston Martin rimane col BoP di San Paolo, fatta eccezione per l’energia per stint che viene ridotta di 1MJ, portando il limite a 918MJ.
Ferrari, Peugeot e Toyota rimangono invariate di peso: anche la potenza rimane invariata per le prime 2, mentre le GR010 Hybrid avranno 1kW in meno rispetto al Brasile.

Per quanto riguarda il power gain, Ferrari perde uno 0,8% rispetto a San Paolo, che la porta ad avere ~503kW sopra i 250km/h.
Peugeot invece rimane con i suoi 520kW, ma il suo power gain negativo viene incrementato dell’1,3%, raggiungendo un -7,3% totale che porterà l’Hypercar transalpina ad avere 482kW.

BoP Lone Star Le Mans 2025: Peugeot penalizzata dal power gain, perde quasi 40kW!
BoP Lone Star Le Mans 2025: Peugeot penalizzata dal power gain, perde quasi 40kW!

Toyota effettua il ragionamento opposto: avrà 484kW sotto i 250km/h, mentre al di sopra di tale velocità si ritroverà con poco meno di 520kW.

Lato energia per stint, Ferrari perde 3MJ (890MJ), mentre Peugeot e Toyota ne perdono entrambe 2MJ, ritrovandosi rispettivamente a 895MJ e 901MJ.

Foto: Porsche Motorsport, FIA WEC, Jota Sport, AlkamelSystems, Peugeot Sport

Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×