ferrari 849 testarossa

Ferrari 849 Testarossa, l’erede della SF90 Stradale è arrivata

User avatar placeholder
Scritto da Nicola Lamberti

10 Settembre 2025

Nella giornata di ieri è stata presentata la nuova Ferrari 849 Testarossa, erede dell’amata SF90 Stradale. Un nome storico accompagnato dai cavalli di una Formula 1

Un nome iconico nella storia del Cavallino Rampante: la Ferrari 849 Testarossa debutta come erede dell’amata SF90 Stradale, supercar presentata nel 2019. Dopo la presentazione della Ferrari Amalfi soli pochi mesi fa, la squadra di Maranello è riuscita a mettere in pista un bolide, che solo il nome ne fa comprendere l’iconicità. Un mostro ibrido che eroga i cavalli di una vettura da Formula 1, viene accostato ad un’aerodinamica da brividi ed un fascino senza precedenti.

La Ferrari 849 Testarossa è una delle più potenti mai create

Un motore ibrido per il futuro

Il motore termico della Ferrari 849 Testarossa è la versione nuova del V8 biturbo di Maranello e genera 50 CV in più rispetto alla versione precedente: 830 CV, grazie anche a un turbo più grande. Al motore endotermico sono stati accostati 3 motori elettrici che generano un totale di 220 CV, che vanno a comporre i 1050 CV totali. Due motori elettrici sono posti sull’assale anteriore della vettura, per migliorare trazione e uscita dalle curve, mentre il terzo è un più “classico” MGU-K, direttamente proporzionale a quello della Formula 1.

La Ferrari 849 Testarossa emana un sound potente ed esaltante, come definito da Ferrari stessa, più spinto in aumento marcia mentre la vettura è settata in modalità sportiva.

L’aerodinamica della nuova Testarossa

Aerodinamicamente la Testarossa prende molto spunto dalla sua predecessora, la SF90 Stradale e ne segue le linee. I migliori aspetti in cui il nuovo bolide di Maranello è migliorato è la riduzione del peso delle molle del 35%, che aumenta di netto la performance laterale. Il rollio è stato ridotto del 10%, con ottimi benefici aerodinamici. Sono state riposizionate e migliorate le prese d’aria, oltre ad un fondo ridisegnato capace di generare il 35% del carico totale.

Un bolide migliore rispetto al precedente

Parlando di numeri, la Testarossa farà da 0 a 100 km/h in soli 2,25 secondi e sarà disponibile anche in versione Spider, oltre al consueto allestimento Fiorano. Lo 0-200 km/h viene coperto in 6,35 secondi, mentre la velocità massima si dice essere di 330 km/h. La frenata da 100 a 0 km/h richiede 28,5 metri, mentre la 200-0 km/h 108 metri.

Insomma, la Ferrari è riuscita a creare un’altra volta un bolide che può far concorrenza alle vetture ibride dei più grandi costruttori mondiali.

Foto: Ferrari

Author Image placeholder

Nicola Lamberti

Nato a Cuneo nel 2008. Appassionato di motori, con il sogno di poterli vivere da ingegnere nel futuro. Articolista per GPKingdom dal 2023

×