F1, Verstappen sceriffo in Texas: l’olandese si impone davanti a Norris e Leclerc

User avatar placeholder

19 Ottobre 2025

Terzo successo nelle ultime quattro gare per Verstappen che riapre ufficialmente il mondiale piloti, sul podio anche Norris e Leclerc.

Max Verstappen sceriffo del Texas. Monumentale weekend da parte del quattro volte campione del mondo che si prende anche il Gran Premio degli Stati Uniti centrando il terzo successo nelle ultime quattro gare. Vittoria che, di fatto, riapre ufficialmente il titolo piloti con Verstappen che guadagna tanti punti sui due piloti McLaren ed ora ha 40 punti di distacco nei confronti di Oscar Piastri, la caccia è aperta da parte del pilota olandese della Red Bull.

F1, Verstappen sceriffo in Texas: l'olandese si impone davanti a Norris e Leclerc
F1, Verstappen sceriffo in Texas: l’olandese si impone davanti a Norris e Leclerc

Sul podio Lando Norris che guadagna su Oscar Piastri prendendosi la seconda posizione al termine di un bellissimo duello con Charles Leclerc durato tutta la gara e risolto soltanto negli ultimi giri. Eroica, non ci sono altri aggettivi per definire la gara del pilota monegasco della Ferrari che, scattato con gomme rosse, ha gestito in modo impeccabile tutto il GP prendendosi il sesto podio stagionale. Buona gara anche per Lewis Hamilton, giunto quarto ma a 13 secondi dal compagno di squadra.

Un weekend, un altro, decisamente anonimo per Oscar Piastri che è arrivato quinto e senza troppi acuti. Il leader del Mondiale, in questo momento, ha 14 punti di vantaggio nei confronti di Norris e 40 su Verstappen, la lotta si fa incandescente. Sesto posto per George Russell, autore di una gara senza troppe emozioni. A completare la top-10 del Gran Premio degli Stati Uniti troviamo Tsunoda, Hulkenberg, Bearman e Alonso. Nel prossimo weekend la F1 tornerà protagonista con il Gran Premio del Messico.

F1, Verstappen sceriffo in Texas: l’olandese si impone davanti a Norris e Leclerc

L’ordine d’arrivo del Gran Premio degli Stati Uniti:

  1. Max Verstappen
  2. Lando Norris
  3. Charles Leclerc
  4. Lewis Hamilton
  5. Oscar Piastri
  6. George Russell
  7. Yuki Tsunoda
  8. Nico Hulkenberg
  9. Oliver Bearman
  10. Fernando Alonso
  11. Liam Lawson
  12. Lance Stroll
  13. Andrea Kimi Antonelli
  14. Esteban Ocon
  15. Alex Albon
  16. Isack Hadjar
  17. Franco Colapinto
  18. Pierre Gasly
  19. Gabriel Bortoleto

22:38 – MAX VERSTAPPEN TRIONFA IN TEXAS! Il quattro volte campione del mondo si impone in solitaria davanti a Norris e Leclerc. Torna sul podio la Ferrari mentre Hamilton conquista la quarta posizione davanti a Piastri e Russell. A completare la top-10 della gara di Austin troviamo Tsunoda, Hulkenberg, Bearman e Alonso.

22:35 – Nella prossimo weekend la F1 sarà protagonista con il Gran Premio del Messico, ora è ufficiale: la lotta per il titolo coinvolgerà tre piloti visto che Verstappen è a soli 40 punti dal leader.

22:33 – In questo momento Piastri sempre leader del Mondiale con 346, soltanto 14 in più rispetto al compagno di squadra Norris e Verstappen che arriva a grandi falcate con 40 punti di ritardo dalla vetta.

22:30 – Norris riesce a sorpassare Leclerc e si prende la seconda posizione. Stoica resistenza da parte del pilota monegasco che è comunque in terza posizione, cinque giri alla conclusione della gara.

22:28 – Norris è attaccato a Leclerc ma ricordiamo che il pilota della McLaren non può commettere più track limits, pena una penalità di cinque secondi. Sei giri alla conclusione del Gran Premio degli Stati Uniti.

22:24 – Sta dando tutto Lando Norris in questo finale di gara con 1.5 secondi di ritardo nei confronti della Ferrari numero 16. La lotta è qui, in palio ci sono dei punti molto importanti nella lotta mondiale.

22:22 – Torna a martellare Lando Norris che si sta nuovamente riavvicinando a Leclerc con 2.2 secondi di vantaggio del monegasco nei confronti del pilota McLaren.

22:20 – Ricapitoliamo le posizioni quando mancano poco più di dieci giri: Verstappen, Leclerc, Norris, Hamilton, Piastri, Russell, Tsunoda, Hulkenberg, Bearman, Alonso, Lawson, Stroll, Ocon, Antonelli, Albon, Gasly, Hadjar, Colapinto e Bortoleto.

22:16 – Norris ha 2.1 secondi di svantaggio di Leclerc in questo momento. Dal box gli hanno chiesto di allontanarsi dal pilota della Ferrari per far respirare le sue gomme rosse.

22:13 Sta compiendo una vera e propria impresa Charles Leclerc che ora ha messo 1.4 secondi tra se e Lando Norris. Nel nulla Lewis Hamilton che è sempre in quarta posizione con un vantaggio enorme su Piastri.

22:11 – L’unica lotta aperta, in questo momento, è quella tra Leclerc e Norris con il pilota della McLaren che è sempre sotto al secondo ma non riesce a sferrare l’attacco al pilota della Ferrari.

22:08 – Venti giri alla conclusione della gara con Verstappen in testa con 6.9 secondi di vantaggio nei confronti di Leclerc, il quale sta difendendo la seconda posizione dagli attacchi di Norris che si sta avvicinando a grandi falcate ed è in zona DRS.

22:05 – Sta guadagnando a grandi falcate Lando Norris che è ad 1.5 secondi di ritardo nei confronti di Charles Leclerc. Per il monegasco sarà molto difficile difendersi vista la differenza di mescola.

22:03 – Si gira Bearman nel tentativo di attaccare Tsunoda. L’inglese ha provato l’attacco al ferro di cavallo ma il giapponese della Red Bull ha chiuso la porta all’ultimo momento. Che rischio per i due piloti.

22:01 – Completa la tornata dei pit-stop anche Max Verstappen che può controllare senza problemi la prima posizione. Gomma rossa per il leader della gara che sta guadagnando altri punti sui due McLaren. Ai box anche Russell e Leclerc torna al secondo posto.

21:58 – Girandola di pit-stop con Norris che rientra per la sosta montando gomma rossa. Sarà tirata con Leclerc che, però, passa ora sul dritto prendendosi la seconda posizione, in questo momento terza perché c’è Russell.

21:57 – Entra anche Lewis Hamilton ai box montando gomma rossa. Il pilota britannico della Ferrari esce davanti a Piastri in sesta posizione.

21:56 – Si ferma ai box Oscar Piastri montando gomma rossa. Mossa per difendersi dal ritorno di George Russell che era arrivato ad un secondo dal pilota della McLaren. Giro più veloce di Leclerc che scende sotto il muro dell’1.’39.

21:54 – Tsunoda rende la vita difficile a Leclerc ma il numero 16 della Rossa lo passa e si prende la sesta posizione. Ora ha 8 secondi di svantaggio nei confronti di Russell mentre il giapponese della Red Bull si ferma ai box montando gomma rossa.

21:52 – Leclerc si sbarazza anche di Bearman e sale in settima posizione, ora c’è Tsunoda davanti al monegasco. Davanti ottimo momento per Norris che sta guadagnando tre decimi al giro nei confronti di Verstappen.

21:50 – Siamo nei pressi di metà gara con i primi che ancora si fermano ai box mentre Leclerc ha appena passato Hulkenberg prendendosi l’ottava posizione, ora c’è Bearman sulla strada del monegasco.

21:47 – C’è stato un errore da parte di Hamilton che ha perso ben due secondi nei confronti di Norris e mezzo secondo nei confronti di Piastri. Verstappen veleggia in solitaria con undici secondi di margine su Norris.

21:45 – Ecco il recap delle prime dieci posizioni dopo 25 giri:

-Verstappen
– Norris
– Hamilton
– Piastri
– Russell
– Tsunoda
– Bearman
– Hulkenberg
– Leclerc
– Alonso

21:44 – Sosta effettuata da Charles Leclerc che ora è in nona posizione. La classifica vede Verstappen in testa con undici secondi di vantaggio nei confronti di Norris, il quale ha tre secondi di vantaggio su Hamilton. Sta tornando su anche Piastri che ha tre secondi di ritardo dal pilota Ferrari.

21:42 – Adesso è Lewis Hamilton che si è attaccato a Charles Leclerc, il quale giustamente rientra ai box per montare gomma gialla. Cerca il colpo della sosta sola il pilota monegasco della Rossa.

21:39 – Bandiera bianco e nera per Lando Norris che non potrà più infrangere il limite dei track limits. Attaccato, questa volta, il pilota britannico nei confronti di Leclerc e lo passa dopo ben ventuno giri.

21:36 – Resistenza stoica, ripetiamo, da parte di Leclerc che sta perdendo una vita nei confronti di Verstappen ma sta difendendo con le unghie la seconda posizione nei confronti di Norris mentre Hamilton fatica ad avvicinarsi ai due.

21:34 – Sta impazzendo Norris alle spalle di Leclerc ma il monegasco non sta rischiando nulla in questa fase. La strategia del monegasco è quella della sola sosta e in questo momento ci sta riuscendo.

21:32 – Leclerc, Norris ed Hamilton sono raccolti nello spazio di un secondo e mezzo mentre Piastri non riesce a guadagnare su di loro. Antonelli, dopo il contatto con Sainz, è in diciassettesima posizione.

21:30 – Attacco di Norris nei confronti di Leclerc ma il monegasco resiste e difende la seconda posizione. Stanno perdendo un’eternità Leclerc e Norris nei confronti di Verstappen che ha 6.3 secondi di vantaggio.

21:28 – Sempre più ingombrante la presenza di Norris alle spalle di Leclerc. Hamilton in quarta posizione con 2 secondi di ritardo nei confronti del pilota McLaren.

21:26 – Momento di difficoltà per Leclerc ha ha perso un secondo nei confronti di Verstappen ed oltre mezzo secondo di Norris, il pilota McLaren è quasi in zona DRS. Sta perdendo tantissimo anche Piastri che ha solo 1.3 secondi di vantaggio di Russell.

21:24 – Buon momento per Norris che sta guadagnando su Leclerc. In questo giro quasi mezzo secondo guadagnato dal pilota britannico della McLaren nei confronti del monegasco.

21:22 – Decimo giro in corsa con Leclerc che sta tenendo un ritmo interessante nonostante la mescola morbida. Sta soffrendo particolarmente Piastri che ha 1.8 secondi di svantaggio da Hamilton, il quale ha perso tanto da Norris.

21:19 – Riprende la corsa con Hamilton che ha un solo secondi di distacco nei confronti di Norris mentre Leclerc ha 2.7 secondi di svantaggio nei confronti di Verstappen.

21:16 – Virtual Safety Car con Sainz costretto al ritiro dopo aver tamponato Antonelli. Grave errore da parte del pilota spagnolo della Williams che stava lottando per il settimo posto con il pilota italiano della Mercedes.

21:15 – TESTACODA DI ANTONELLI! Testacoda per Andrea Kimi Antonelli prima dell’ultimo settore! FERMO ANCHE SAINZ! C’è stato un contatto tra i due e Sainz è costretto al ritiro.

21:14 – Buon giro da parte di Charles Leclerc che sta guadagnando anche nei confronti di Max Verstappen, sono 2.8 i secondi che dividono i primi due. Norris è appena uscito dalla zona DRS ed ora deve guardarsi da Hamilton.

21:11 – Sono già tre i secondi di vantaggio che ha Verstappen nei confronti di Leclerc, il quale sta resistendo in maniera stoica ai tentativi di attacco di Norris.

21:09 – Norris sta mettendo tanta pressione a Leclerc che sta soffrendo in questi primi giri. Si è avvicinato anche Hamilton che è a meno di mezzo secondo dal pilota McLaren.

21:08 – Tutti i piloti che stanno inseguendo Leclerc, fino a Russell, hanno DRS. Verstappen sta veleggiando in questi primi tre giri con quasi due secondi di vantaggio nei confronti della Ferrari.

21:06 – Tutti compatti nelle prime posizioni anche se Verstappen ha già preso 1.5 secondi nei confronti di Leclerc che ha gomma rossa, vedremo quanto reggerà la mescola del monegasco.

21:04 – Verstappen mantiene la prima posizione ma Charles Leclerc ha sorpassato Lando Norris portandosi in seconda posizione. Gran partenza anche di Hamilton e Piastri che hanno preso la posizione su Russell.

21:03 – VIA! COMINCIA IL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI!

20:59 – Comincia il giro di ricognizione del Gran Premio degli Stati Uniti. Cornice di pubblico incredibile, ricordiamo che l’appuntamento texano è stato rinnovato fino al 2034; il comunicato ufficiale è arrivato qualche ora fa.

20:46 – Inno degli Stati Uniti e tensione che sale sempre più. I piloti tornano nelle monoposto e tra dieci minuti prenderà il via il giro di ricognizione.

20:40 – Venti minuti all’inizio della gara. Tanto sole sul circuito di Austin e temperature molto alte, il weekend era stato messo sotto osservazione dalla FIA con l’obbligo, nei confronti dei piloti, di indossare il kit refrigerante.

20:33 – Sale la tensione per una gara che si preannuncia emozionante. Sogna anche la Ferrari con Charles Leclerc che scatterà dalla terza casella mentre Lewis Hamilton scatterà dal quinto posto.

20:25 – In pole position c’è Max Verstappen che ha anche ottenuto la vittoria nella Sprint Race di ieri. La lotta mondiale, dopo lo scontro tra i due McLaren, è sempre più infuocata con Piastri che ha 22 punti di vantaggio su Norris e 55 su Verstappen.

20:15 – Amici di GPK e appassionati di motori buonasera e benvenuti alla diretta del Gran Premio di Austin, diciannovesima prova del Mondiale.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×