La casa automobilistica italiana ha scelto di mandare definitivamente in pensione un modello di auto che ha letteralmente fatto la storia. Di quale vettura si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere e da cosa verrà sostituita.
Il gruppo automobilistico Fiat fa parte dal 2021 di Stellantis, dopo la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il gruppo francese Groupe PSA. All’interno del mondo Stellantis fanno parte ben 14 marchi storici, ognuno dei quali è riuscito comunque a mantenere una sua precisa identità. Anche la storia di Fiat, dunque, non è stata toccata da questo importante cambiamento avvenuto ormai quasi cinque anni fa.
I numeri sulle vendite di Fiat in questo 2025 hanno mostrato segnali non proprio confortanti fino a questo punto. Se a livello globale la flessione rispetto all’anno precedente non è così marcata, la stessa cosa non si può dire in riferimento al mercato locale del nostro Paese. Fiat, infatti, non ha più l’Italia come mercato principale nell’anno in corso di svolgimento. Nel nostro Paese – nel corso del primo semestre dell’anno – Fiat ha venduto 82.466 auto, con un calo del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno antecedente.
Nelle prossime righe vogliamo parlare della nuova strategia di Fiat e della scelta dell’azienda di dire definitivamente addio a uno dei modelli più iconici degli ultimi decenni. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
La scelta di Fiat è definitiva: questa vettura andrà in pensione dal 2026
Dopo quasi 40 anni la Fiat Tipo verrà mandata definitivamente in pensione da parte di Fiat. Questa è la scelta dell’azienda italiana. L’auto compatta ancora oggi viene venduta nel nostro Paese e in molte altre zone del mondo, ma la produzione verrà interrotta in Turchia a giugno del prossimo anno.
Stellantis aveva già parlato di questa possibilità nelle scorse settimane, ma ora è arrivata la conferma ufficiale dal CEO di Tofas – il costruttore turco che produce la Tipo/Egea nello stabilimento di Bursa – Cengiz Elordu. Queste le sue parole: “Per quanto riguarda l’Egea, prenderemo presto la nostra decisione sulla sua produzione. Anche se decidiamo di estendere la produzione, saranno al massimo 6 mesi. Termineremo la produzione a giugno 2026“.
Come verrà sostituita la Fiat Tipo? L’azienda italiana non ha ancora ufficializzato nulla in merito, ma con molta probabilità tutti gli sforzi verranno incentrati su un nuovo SUV o su un nuovo crossover. Si attendono ulteriori conferme nelle prossime settimane.