La casa tedesca non mentiva: abbiamo già in mente il design della TT e in effetti la coupé si prepara a tornare.
L’addio al mercato della Audi TT a cui è seguito poco dopo quello della supercar R8 ha privato gli appassionati di motori di Audi di due dei modelli più potenti ed iconici tra quelli a motore termico che la casa tedesca abbia mai messo in campo. In effetti se pensiamo alla piega che sta prendendo il mercato delle automobili elettriche su cui l’Unione Europea forse non metterà nemmeno più la Deadline del 2035, levare queste auto dal listino potrebbe non essere stata un’idea tanto saggia.
A settembre però è accaduto qualcosa che fa ben sperare per il ritorno della vettura, d’altra parte, era quasi scontato che Audi non dicesse davvero addio al suo modello più importante ed iconico che ha fatto felici milioni di clienti nel corso di oltre vent’anni. Presentata esattamente il 2 settembre come concept car, la Audi Radical o Concept C incarna ciò che la TT tornerà ad essere prima di quanto ci saremmo aspettati.
La vettura è stata provata in anteprima dai giornalisti inglesi di Autocar.uk che hanno rivelato di essere convinti che la vettura sia solo il preludio di una nuova generazione di TT con motore completamente elettrico. L’unica discriminante in questo caso è l’anno in cui verrà presentato effettivamente il modello. Andiamo a scoprire cosa sanno già i cronisti britannici che noi ancora ignoravamo e, per chi non l’avesse ancora vista, diamo un’occhiata alla Concept C.
Una nuova TT in arrivo in pochi anni
La nuova concept car Radical è uscita in concomitanza con la A4 Tron, un’altra concept car che suggerisce il ritorno di un altro grande classico sul listino Audi. Dal punto di vista puramente estetico, la somiglianza tra la Concept C e l’ultima generazione della TT non è nemmeno lontanamente in discussione. Il modello va ad inserirsi perfettamente nel settore delle due posti sportive, anche con tutte le nuove modifiche.
La stampa britannica come accennato ha provato la versione concept dell’auto che ha ancora qualche optional segreto e una velocità massima limitata a 144 km/h per non superare i limiti di velocità sulle Dolomiti nostrane dove il test ha avuto luogo: “L’abitacolo è spazioso e il posto di guida molto basso. L’auto ha un’ottima stabilità. A bordo ci sono moltissimi comandi e funzionalità per modificare assetto e Drive Mode della vettura”, il resoconto di questo test drive preliminare.
Il propulsore ha un sistema audio per simulare il rumore di un motore termico, cosa già prevista da Ferrari sulla sua prima elettrica, ed il primo hardtop rimovibile che Audi abbia mai montato su una vettura: “è stato complicato progettarlo ma costa meno che fare una variante coupé ed una cabriolet” spiega Gernot Dollner, dirigente del marchio. La vettura è quindi qualcosa su cui Audi lavora attivamente e che, secondo le indiscrezioni del periodico dovremmo vedere in strada già entro il 2027, salvo qualche ritardo.