BoP 8h del Bahrain 2025: il Balance of Performance torna al centro della scena, con l’avvicinarsi dell’ultima tappa del WEC, la FIA e l’ACO hanno pubblicato i nuovi parametri per garantire una lotta il più equa possibile tra i 3 costruttori ancora in lotta per il titolo costruttori.
Partiamo quindi, da chi sabato sarà a lottare per alzare la coppa dei campioni del mondo costruttori: Ferrari si presenta in Bahrain con 1064kg di massa totale e 483kW di potenza, con un power gain totale del 4,8% sopra i 250km/h e 893MJ di energia per stint.
I rivali che hanno più probabilità di battere le 499P saranno gli equipaggi delle Porsche 963, che arrivano in Bahrain con un BoP più sfavorevole, la LMDh Multimatic sarà infatti la vettura più pesante in griglia, con 1069kg con tutta la zavorra e 481kW (-9kW).
Le 963 una volta superati i 250km/h subiranno un aumento di potenza del 5,2% e potranno contare su 901MJ tra 2 pit stop.
Le Cadillac, ancora in gioco matematicamente ma altamente sfavorite, saranno 1kg più leggere delle Ferrari, per 1063kg totali con 486kW (-24kW) ma un power gain del 6,2% (+6.0%). Le V-Series.R inoltre saranno al pari di Ferrari in termini di energia per stint, per un limite di 893MJ.

BoP 8h del Bahrain 2025: Toyota riuscirà ad agguantare un podio?
Passando poi a Toyota, ancora a caccia del primo podio stagionale: le GR010 perderanno finalmente il titolo negativo di “auto più pesante in griglia”, con i 1062kg totali, 489kW con +6,3% sopra i 250km/h e 909MJ per stint.
Per Aston Martin, anche lei a caccia del primo podio, ci saranno ancora 0 zavorre e la massima potenza disponibile, con una leggera perdita del 1,7% dopo i 250km/h e una leggera perdita di energia totale, con il nuovo limite posto a 915MJ.
Per Peugeot, ll BoP sarà simile a quello delle scorse gare, con 1034kg e 519kW, potenza sorprendentemente alta dopo aver visto a Fuji come le 9×8 erano imprendibili sui rettilinei – con Vanthoor che ha addirittura chiesto alla radio nel finale cosa poteva fare per provare ad attaccare e strappare la seconda posizione alla Peugeot che lo precedeva. Rimarrà l’importante perdita di potenza oltre i 250km/h, che per l’ultima tappa sarà del 5,6% e sarà accompagnata da un limite di energia per stint di 891MJ.
BoP 8h del Bahrain 2025: Alpine si riconfermerà?
Per l’altra casa francese, reduce da una strepitosa vittoria alla 6h del Fuji, il BoP ha decretato una zavorra di 2kg maggiore, portando le A424 a pesare 1054kg, con 503kW, con -2,8% oltre i 250km/h e 887MJ tra un pit stop e l’altro.
Chiude BMW, stesse zavorre di Alpine; anche le M Hybrid V8 correranno con 1054kg, mentre il V8 potrà sprigionare 498kW con un incremento dell’1,2% sopra i 250km/h e 898MJ per stint.
Foto: FIA WEC – Committee Decision, FIA WEC, Toyota Gazoo Racing Global