Continua la rivalità tra le due case: dopo i contatti e i gesti a Daytona tra Milner e Farfus, la tensione è riesplosa alla 8h del Bahrain, questa volta con protagonisti Farfus e Juncadella.
BMW vs Corvette: come scoppiò la lotta alla 24h di Daytona
Siamo a fine gennaio 2025: mancano poco meno di tre ore al termine della 24 Ore di Daytona. La BMW #1 e la Corvette #4 si stanno giocando la vittoria di classe GTD Pro, e da diversi giri Connor De Phillippi (BMW #1) e Tommy Milner (Corvette #4) sono protagonisti di una battaglia serrata fatta di sportellate e manovre dure.
Dopo qualche giro si inserisce anche Augusto Farfus, al volante della BMW #48, che però si trova staccato di diversi giri rispetto al compagno di squadra impegnato nella lotta al vertice. Per diversi passaggi Farfus ostacola Milner – tanto da ricevere un Drive Through – fino a quando, nelle prime curve del tracciato interno del Daytona International Speedway, la situazione esplode: la #48ostacola nuovamente, mentre la coppia Milner-De Phillippi continua a battagliare.
Milner si ritrova bloccato dietro alla BMW #48 e De Phillippi ne approfitta per tentare l’attacco all’esterno. Il pilota Corvette prova ad allargarsi per evitare Farfus e difendersi, ma finisce per toccarsi con la BMW #1. Al termine del giro, Farfus rientra ai box per scontare la penalità, mentre Milner apre il finestrino della sua Corvette e gli mostra il dito medio.
BMW vs Corvette: il post artistico realizzato da Abel Toth in occasione del gesto di Milner a Farfus
BMW vs Corvette: un altro contatto a 10 minuti dal termine della 24h
La faccenda però non conclude lì, Milner scende dalla vettura e dichiara ai microfoni dell’IMSA: “Questo non è ciò che rappresenta l’IMSA. Questo non è ciò che rappresenta il motorsport endurance. Sai, le battaglie dure tra avversari sono assolutamente ok, non ho alcun problema con la vettura #1. Ma alla fine dei conti, il pilota della #48 dovrebbe vergognarsi, il team dovrebbe vergognarsi e anche BMW dovrebbe vergognarsi per questo tipo di condotta in gara. Una macchina che è lì solo per rallentarci…non è lo spirito di questa corsa. […] È solo la #48, non so se sia stata una decisione del pilota o del team, ma facevano pit stop solo per uscire davanti a noi… è imbarazzante, ecco cosa è.”
La corsa entra negli ultimi giri: al comando passa la Ford #65 di Olsen, seguita dalla Corvette #3, mentre in terza e quarta posizione si trovano la BMW #1 e la Corvette #4, affidate rispettivamente a Kelvin Van Der Linde e Nicolas Varrone.
BMW vs Corvette: la corvette #4 del team Pratt Miller Motorsport
A undici minuti dalla bandiera a scacchi, in curva 1, Varrone tenta l’attacco all’interno ma finisce per toccare Van Der Linde, mandandolo fuori pista. Per quanto possa sembrare una coincidenza – ancora una volta protagoniste la #1 e la #4 – la manovra di Varrone appare chiaramente involontaria. Tuttavia, i commissari non hanno avuto dubbi: Drive Through e addio al podio per la Corvette #4.
BMW vs Corvette: dejavù per Farfus in bahrain
Abbiamo iniziato l’anno con la lotta tra Milner e Farfus e ieri, durante la 8 Ore del Bahrain – ultima tappa del WEC – abbiamo chiuso esattamente come avevamo iniziato.
A un’ora dal termine, Daniel Juncadella, al volante della Corvette #33, si ritrova in bagarre con la BMW #31 di Augusto Farfus: lo spagnolo ci prova in ogni curva, mentre il brasiliano difende duro come suo solito.
Dopo alcuni giri di tentativi, Juncadella si butta all’interno di curva 11 e, prima di completare il sorpasso, replica il gesto di Milner a Daytona: apre il finestrino e mostra il dito medio al rivale.
BMW vs Corvette: il post artistico realizzato sempre da Abel Toth, stavolta per il gesto di Juncadella
La storia però non si chiude in pista. Una volta terminata la gara, Farfus pubblica tre storie su Instagram: – la prima con i risultati delle BMW, – la seconda con i ringraziamenti al team, – la terza, chiaramente diretta a Dani:
“Offro lezioni di sorpasso e gestione di gara per piloti frustrati e piagnucoloni durante la pausa invernale.”
Lo spagnolo però non esita a rispondere: pubblica prima una storia con una foto del dito di Milner e una del suo, accompagnandola con la frase: «Purtroppo, a quanto pare, da questa parte del mondo i gesti con le dita feriscono i sentimenti, visto che ho ricevuto una multa.»
BMW vs Corvette: la risposta di Daniel Juncadella alla “lezione” di Augusto Farfus
Dopo essersi occupato “dei fatti suoi”, Juncadella torna a colpire: ripubblica la storia di Farfus e risponde con un video di autoscontri per commentare ironicamente la “lezione di sorpasso e gestione di gara”, aggiungendo anche il link di uno scimpanzé che – proprio come Milner e Juncadella – mostra il dito medio.
Foto: Abel Toth, Pratt Miller Racing, Dani_Juncadella, A14 management, FIA WEC