FE, UFFICIALE! Sam Bird pilota di riserva Nissan per la Season 12

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

20 Novembre 2025

Il pilota inglese, senza sedile dopo l’addio di McLaren, completa l’organico della Nissan

Sembrava essere definitivo l’addio di Sam Bird al paddock di Formula E, dopo essere rimasto senza sedile a causa dell’abbandono di NEOM McLaren. Invece, nella mattinata di oggi, è arrivato a sorpresa l’annuncio del 38enne inglese come pilota di riserva e di sviluppo del team Nissan, reduce dal titolo piloti conquistato da Oliver Rowland.

Sam Bird ha partecipato a tutte le stagioni di Formula E disputate sino a questo momento, prendendo parte a ben 141 gare. Nella sua lunga avventura nella categoria elettrica, il pilota inglese ha conquistato 12 vittorie, 27 podi e 6 pole position, ottenendo come miglior piazzamento finale un terzo posto nella stagione 2017/2018.

Sam Bird al volante della NEOM McLaren nel corso dell’E-Prix di Londra 2025: questa è stata l’ultima gara in Formula E da pilota titolare del 38enne inglese.

Bird ha conquistato la sua ultima vittoria nell’E-Prix di San Paolo 2024, al volante della NEOM McLaren, equipaggiata con powertrain Nissan, team cliente della casa giapponese. Pertanto, il pilota inglese conosce già bene il powertrain giapponese, e sarà coinvolto nello sviluppo della vettura sia nell’ultima stagione delle GEN3 Evo sia in vista dell’esordio delle nuove GEN4, previsto nella Season 13.

Il pilota inglese completa così l’organico del team Nissan, che ha confermato il campione del mondo in carica Oliver Rowland e Norman Nato come piloti titolari, con l’obiettivo di conquistare anche il primo titolo a squadre nella sua storia in Formula E.

Sam Bird pilota di riserva Nissan:  ha conquistato la sua ultima vittoria in Formula E nell'E-Prix di San Paolo 2024 con il team NEOM McLaren, equipaggiato proprio con powertrain Nissan.
Sam Bird ha conquistato la sua ultima vittoria in Formula E nell’E-Prix di San Paolo 2024 con il team NEOM McLaren, equipaggiato proprio con powertrain Nissan.

Sam Bird pilota di riserva Nissan: le dichiarazioni

Nel comunicato rilasciato da Nissan questa mattina, il Managing Director e Team Principal Tommaso Volpe ha dichiarato: “Siamo molto felici di accogliere Sam come nostro pilota di riserva e sviluppo per la Season 12. È uno dei piloti più esperti e vincenti del campionato e ha gareggiato con il nostro powertrain nelle ultime due stagioni, quindi non c’erano davvero dubbi sul fatto che sarebbe stato un’ottima scelta per il team. Avrà un ruolo importante mentre puntiamo a rimanere costantemente in lotta al vertice nella prossima stagione, preparando allo stesso tempo il terreno per la GEN4.

Il campione in carica Oliver Rowland al volante della Nissan nel corso dei test pre-stagionali a Valencia.

Alle sue parole, si aggiungono quelle di Sam Bird, pronto per questo ruolo che rappresenta una novità per lui: “Sono estremamente felice di unirmi al Nissan Formula E Team come pilota di riserva e sviluppo per la stagione 2025/26. Ho lavorato a stretto contatto con Nissan nelle ultime due stagioni, quindi mi sento preparato, dato che conosco molto bene il powertrain Nissan Formula E.

Ho un ottimo rapporto sia con Oli che con Norman e sono due piloti che rispetto moltissimo. Li aiuterò in ogni modo possibile in pista e contribuendo allo sviluppo dell’attuale GEN3 Evo e della futura vettura GEN4. Le conoscenze che ho accumulato negli ultimi due anni mi permetteranno di entrare subito nel simulatore e fornire feedback immediati, sostenendo la squadra nel costruire sui recenti successi ottenuti nella Stagione 11.”

FOTO: Nismo, ABB FIA Formula E, Sam Bird, NEOM McLaren FE.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×