Il pilota cinese, dopo la fine dell’avventura con Sauber, potrebbe rimanere in Formula 1 ricoprendo il ruolo di terzo pilota in Ferrari
La fine del rapporto con Sauber sembrava potesse precludere, almeno temporaneamente, la possibilità per Zhou Guanyu di continuare a gareggiare in Formula 1. Tuttavia, le prospettive per l’ormai ex pilota Sauber sembrano essere cambiate, visto che voci sempre più insistenti lo indicano come il principale candidato per ricoprire il ruolo di terzo pilota in casa Ferrari, pronto a coprire le spalle a Leclerc e Hamilton.
Il possibile scenario
Il possibile approdo tra le fila del Cavallino Rampante assumerebbe i contorni di un ritorno alle origini per Zhou, visto che dal 2014 al 2018 ha fatto parte della Ferrari Driver Academy, prima del grande salto in Formula 1. Salto di categoria incentivato da Fred Vasseur, allora team principal della passata Alfa Romeo, il quale sarebbe pronto a investire nuovamente sul pilota cinese.
Il possibile arrivo di Zhou andrebbe a coprire quello che è un ruolo tutt’ora vacante nell’organigramma Ferrari, viste la partenze di Bearman e Shwartzman rispettivamente in direzione Haas e Prema. Sebbene Antonio Giovinazzi rappresenti una valida opzione interna, i suoi impegni nel WEC non riuscirebbero a prendere parte a ogni weekend di gara. Fattore importante, visto che nel corso di quest’anno Ferrari ha dovuto mobilitare i propri piloti di riserva, come nel caso dell’appendicite di Sainz a Jeddah, con Bearman chiamato a correre al suo posto.
L’arrivo di Zhou in Ferrari verrebbe incontro anche alle aspettative del pilota stesso, che nel corso di quest’anno non ha mai nascosto il desiderio di continuare a far parte del circus. I contatti tra il pilota e la scuderia sono ancora in corso e nulla è ancora deciso, ma la possibilità di lavorare al simulatore e a stretto contatto con Leclerc e Hamilton sarebbe per Zhou lo scenario ideale. Nell’attesa di trovare un sedile nel prossimo futuro, magari a partire dal 2026.
Foto: Stake F1 Team KICK Sauber