La Scuderia Ferrari prepara tutti gli uomini per la prossima stagione: sedile di riserva affidato a Giovinazzi e Leclerc?
Con la stagione 2024 di Formula 1 ormai alle battute finali, il calendario si prepara al gran finale con un trittico di appuntamenti imperdibili: Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, con il mondiale costruttori ancora in gioco. E se per la Rossa di Maranello la posta in palio è ancora alta, i lavori dietro le quinte per il 2025 sono già iniziati da tempo.
Le novità in casa Ferrari non mancano: l’arrivo di Sir Lewis Hamilton rappresenta chiaramente uno degli spostamenti più clamorosi degli ultimi anni, anche se il sette volte campione del mondo, in attesa di vestire la celebre tuta rossa, dovrà pazientare fino a gennaio per unirsi ufficialmente al team Ferrari. Nessuna deroga infatti per i test di Abu Dhabi, al contrario di Carlos Sainz che guiderà la Williams.
Fuoco-Leclerc, sfida per Abu Dhabi
Proprio i test post-stagionali di Abu Dhabi offriranno un’interessante chiusura della stagione: Antonio Fuoco e Arthur Leclerc sono i principali candidati a scendere in pista con la SF-24 il 10 dicembre, a ormai semafori spenti. Per il fratello minore di Charles, peraltro, si avvicina sempre più la possibilità di correre le FP1 al posto di Sainz, realizzando la prima coppia monegasca nella storia della Formula 1.
Una chance cruciale per Arthur, che punta a consolidare la sua posizione come pilota di riserva per la prossima stagione. L’attuale favorito per il ruolo, secondo alcune indiscrezioni, condividerà questo compito con Antonio Giovinazzi, il quale manterrà il suo legame con Maranello già rafforzato con il rinnovo di contratto nel WEC.
Zhou, nessuna speranza per il 2025?
Chi invece rimane completamente fuori è Guanyu Zhou: il cinese non probabilmente avrà spazio nè a Maranello, nè sulla griglia del 2025, sostituito da Gabriel Bortoleto. L’ultima, flebile speranza rimane una possibilità nel remoto caso che sia Leclerc Jr., sia Giovinazzi, siano coinvolti in impegni extra-F1.
Foto: Scuderia Ferrari HP