andretti motorizzata ferrari

Andretti motorizzata Ferrari, è ufficiale: l’accordo

User avatar placeholder
Scritto da Walter Izzo

10 Dicembre 2024

Ora è confermato: Andretti sarà motorizzata Ferrari. Ufficializzato l’accordo tra le due scuderie dal 2026

Era nell’aria e finalmente la tanto attesa notizia è giunta. Andretti Cadillac sarà ufficialmente motorizzata Ferrari a partire dal momento del suo ingresso nel 2026. Più volte vi avevamo già “spoilerato” in anteprima un possibile accordo tra le due scuderia, ma pochi attimi fa è stato lo stesso Cavallino a renderlo noto sui propri canali social.

E’ stato inoltre specificato anche il “prestito” dei pezzi della scatola del cambio nel biennio 2026-2027. Ricordiamo infatti che Andretti Cadillac entrerà tra due anni, nel 2026, ma non rileverà il posto di nessuna scuderia, andando ad aggiungere un team e 2 piloti alla griglia di F1, e andando a rimpiazzare la partente Sauber dai motorizzati Ferrari. Essa si aggregherà dunque a Haas.

Andretti motorizzata Ferrari: è fatta! Firma dal 2026 al 2028

La casa americana però, non godrà a lungo dell’offerta Ferrari, poiché dal 2028 (stando alle voci) potrebbe automunirsi di motore, Power Unit e cambio, senza più ricorrere a team fornitori. Ma al momento la storia è questa, come raccontata dal comunicato di Ferrari: “Ferrari annuncia oggi un accordo pluriennale a partire dal 2026 con Andretti Formula Racing LLC, relativo alla fornitura di Power Unit e cambio alla scuderia guidata da TWG Global e General Motors, subordinato al ricevimento da parte di Andretti Formula Racing LLC della conferma scritta da parte della FIA e da F1 dell’accettazione e dell’approvazione della sua iscrizione al Campionato FIA di Formula 1 2026“.

Foto: Andretti Global

Scritto da

588 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".
Vedi tutti gli articoli di Walter Izzo
Author Image placeholder

Walter Izzo

Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".

×