Dopo i dubbi emersi nelle ultime settimane arriva l’ottima notizia per gli organizzatori del GP di Madrid.
Il Gran Premio di Madrid, in programma nel 2026, si farà. Dopo alcuni dubbi, emersi nelle ultime settimane, gli organizzatori dell’evento hanno potuto tirare un sospiro di sollievo visto l’ingresso di un nuovo sponsor che garantirà almeno 400 milioni di euro per la realizzazione del progetto.
Progetto che, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere magnificente ed extra lusso con almeno 15 mila biglietti destinati ai cosiddetti “VIP”. Secondo quanto riportato da “El Mundo”, infatti, l’accordo è stato stipulato con Match Hospitality, multinazionale svizzera specializzata in servizi VIP per eventi sportivi di alto livello. La stessa, dunque, garantirà 400 milioni di euro in 10 anni per permettere alla città di Madrid di diventare uno dei centri di maggiore rilevanza nel panorama della Formula 1.
Ricordiamo che il Gran Premio di Madrid, ufficialmente in calendario dal 2026, è stato presentato da F1 il 23 gennaio 2024. Sarà un circuito cittadino simile a quelli entrati negli ultimi anni: il tracciato, infatti, sarà lungo 5474 metri e sarà composto da 20 curve. Le simulazioni prevedono un giro di qualifica intorno al minuto e trentadue secondi ma, vista la bontà degli aggiornamenti sul nuovo regolamento, i tempi potrebbero tranquillamente scendere.
La pista, attualmente in costruzione, sorgerà in una zona esterna della città ed è divisa da un’autostrada sopraelevata. Il circuito, inoltre, girerà su tre diverse aree dalla capitale spagnola: la prima è quella interna alla fiera, la seconda sulle strade aperte al pubblico mentre la terza si svilupperà su un terreno limitrofo attualmente in disuso.