FE, la griglia di partenza di Gara 2 a Montecarlo: prima fila Rowland-De Vries!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

4 Maggio 2025

Qualifica caotica a Montecarlo, Rowland mantiene la pole position

Pazza qualifica a Montecarlo, in vista della seconda gara in programma alle ore 15:00. La sessione, già anomala a causa della forte pioggia che ha colpito il Principato, si è conclusa senza disputare la finale, caso unico nella Formula E da quando è stato introdotto il nuovo format.

Questo perchè nella seconda semifinale sia Maximilian Gunther sia Jean-Eric Vergne, a causa della scivolosità dell’asfalto, hanno tagliato la chicane del Porto in uscita dal tunnel, ed hanno ottenuto un vantaggio sul tempo. Così, entrambi i loro giri sono stati cancellati, ed in questo modo nessun pilota ha avuto accesso alla finale. La pole position è andata quindi ad Oliver Rowland, che ha vinto la prima semifinale.

Nyck De Vries partirà dalla seconda posizione dopo la splendida gara di ieri.

Proprio nella prima semifinale, è accaduto un fatto molto simile: infatti, i protagonisti del duello, Oliver Rowland e Nyck De Vries, hanno effettuato entrambi un lungo alla Saint Devote. A differenza delle DS Penske, però, i due piloti non hanno guadagnato tempo, e pertanto i loro crono non sono stati cancellati.

Infine, nella mattinata, era uscita l’indiscrezione di una penalità di 3 posizioni in griglia per Oliver Rowland. Infatti, il leader del campionato era uscito dalla pit-lane nel corso delle FP3 con il semaforo rosso acceso. Però, la sanzione è stata ufficializzata come penalità sospesa per il resto della stagione, ovvero non sarà applicata immediatamente, ma solamente se e quando il pilota ripeterà l’infrazione.

La griglia di partenza di gara 2 a Monaco: 
La pole position è di Oliver Rowland: il pilota inglese partirà primo senza aver disputato il duello finale.
La pole position è di Oliver Rowland: il pilota inglese partirà primo senza aver disputato il duello finale.

Ecco la griglia di partenza di Gara 2 a Montecarlo!

PRIMA FILA: Rowland-De Vries

SECONDA FILA: Gunther-Vergne

TERZA FILA: Vandoorne- Da Costa

QUARTA FILA: Ticktum-Buemi

QUINTA FILA: Maloney-Wehrlein

SESTA FILA: Di Grassi-Dennis

SETTIMA FILA: Hughes-Cassidy

OTTAVA FILA: Nato-Barnard

NONA FILA: Evans-Beckmann

DECIMA FILA: Frijns-Mueller

UNDICESIMA FILA: Mortara-Bird

FOTO: ABB FIA Formula E, Mahindra Racing.

Scritto da

386 articoli pubblicati su GPKingdom
22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.
Vedi tutti gli articoli di Matteo Piva
Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×