Lewis Hamilton si ritira? Un ex-Formula 1 non ha dubbi: “Ci sta già pensando”

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

10 Giugno 2025

Lewis Hamilton riflette già sul ritiro? L’ex-Formula 1 Derek Warwick lancia il campanello d’allarme sul sette volte campione del mondo

Doveva essere la storia perfetta: Lewis Hamilton in rosso, alla caccia dell’ottavo titolo mondiale con il Cavallino Rampante. E invece, dopo appena nove gare, il sogno si sta trasformando in una lenta agonia. Tra difficoltà tecniche, risultati deludenti e adattamento complicato, c’è chi già ipotizza il peggio: un possibile ritiro anticipato del campione britannico.

Lewis Hamilton si ritira? Un ex-Formula 1 non ha dubbi: "Ci sta già pensando"
Lewis Hamilton si ritira? Un ex-Formula 1 non ha dubbi: “Ci sta già pensando”

A rilanciare questa suggestione è Derek Warwick, ex pilota e oggi steward FIA, secondo cui il vero nemico di Hamilton sarebbe… il volante Ferrari.

Intervistato dal portale svedese Plejmo, Warwick ha commentato senza mezzi termini la crisi di rendimento dell’ex pilota Mercedes: “Non so perché Lewis non riesca a ingranare in Ferrari. È un enigma. L’auto non è di suo gradimento e, a differenza di Leclerc, non riesce ad adattarsi.”

image 77
Lewis Hamilton si ritira? Un ex-Formula 1 non ha dubbi: "Ci sta già pensando" 1

Le parole dell’ex pilota mettono in evidenza un tema troppo spesso sottovalutato: il passaggio in una nuova squadra – con procedure, software e linguaggi diversi – richiede più tempo del previsto, anche per un sette volte campione del mondo.

Secondo Warwick, però, c’è un fattore tecnico che potrebbe essere determinante: il volante. “Oggi è l’elemento più importante della monoposto. Offre una miriade di regolazioni e impostazioni. Forse Lewis non ha ancora capito come sfruttarlo davvero.” Una dichiarazione che accende un campanello d’allarme: è possibile che Hamilton, abituato a un ecosistema Mercedes altamente personalizzato, non sia ancora riuscito a padroneggiare la complessità del volante Ferrari?

Lewis Hamilton si ritira? Un ex-Formula 1 non ha dubbi: "Ci sta già pensando"
Lewis Hamilton si ritira? Un ex-Formula 1 non ha dubbi: "Ci sta già pensando" 2

Eppure, poche ore dopo questa dichiarazione, la stessa Ferrari ha pubblicato un video sui social in cui Hamilton si mostra sereno e innamorato del suo nuovo ambiente: Amo l’Italia e sono profondamente colpito dalla passione dei tifosi Ferrari. È la migliore al mondo.” Un messaggio distensivo, o forse strategico…

Foto: Scuderia Ferrari HP

Image placeholder

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×