Prova di forza del pilota dell’Academy Mercedes, primi punti per Badoer
Noah Stromsted domina la Sprint Race di Formula 3 sul circuito di Spa-Francorchamps! Il pilota danese, membro del Mercedes Junior Team, ha sorpassato Slater per la prima posizione nel corso del terzo giro, ed è riuscito a costruire un importante margine sui rivali, facendo registrare anche il giro più veloce della gara.
Chiude in seconda posizione Ugo Ugochukwu, che conquista il suo primo podio in Formula 3, dopo aver perso la terza posizione in Austria dopo una penalità post-gara. Primo podio anche per Charlie Wurz, figlio di Alex. Sono punti importantissimi per il team Trident, che conquista la leadership nella Classifica riservata alle scuderie ai danni della Campos.
Quarta posizione per Nikola Tsolov, che però guadagna un solo punticino su Rafael Camara, che dall’undicesima posizione è risalito in quinta. Chiudono la zona punti Inthraphuvasak, Stenshorne, Del Pino, Badoer e Slater.
Badoer conquista così i suoi primi punti in Formula 3, dopo una stagione difficilissima per tutto il team Prema, che solamente nelle ultime gare si sta riavvicinando ai livelli delle passate stagioni.
In classifica generale, Camara mantiene un vantaggio di 28 punti su Nikola Tsolov, mentre Tramnitz, solo diciottesimo oggi, scivola a 33 punti di ritardo dal pilota brasiliano del team Trident.
Sprint Race F3 a Spa: la cronaca della gara
12/12 – Tsolov non riesce ad attaccare Wurz a Les Combes, mentre Inthraphuvasak passa Stenshorne ed è sesto. Si conclude così la gara, con Stromsted che conquista la prima vittoria in Formula 3 davanti a Ugochukwu e Wurz. Primi punti per Badoer, che chiude nono!
11/12 – Wurz non riesce ad avvicinarsi ad Ugochukwu, e deve difendersi dall’arrivo di Tsolov, che si trova in zona DRS. Intanto, Badoer passa Slater alla Bus Stop ed entra in zona punti.
10/12 – Anche Camara attacca Stenshorne, e sale in quinta posizione. Intanto, Stromsted ha oltre 6 secondi di vantaggio su Ugochukwu, che deve stare attento al ritorno di Wurz, che gira più veloce di lui. Precipita ancora Slater, che ora è decimo, e deve difendersi da Badoer, che può ottenere così il primo punto della stagione.
Intanto, 5 secondi di penalità per Mari Boya per track limits, che rischia di precipitare fuori dalla zona punti, ai danni proprio di Badoer.
9/12 – Bagarre tra Stenshorne e Slater all’Eau Rouge, ne approfittano Tsolov e Camara che salgono rispettivamente in quinta e sesta posizione. Tsolov attacca anche Stenshorne all’ingresso della Bus Stop, e si trova in quarta posizione.
8/12 – Continua a perdere posizioni Slater, che viene passato da Wurz e deve difendersi dall’attacco del compagno di squadra Stenshorne.
7/12 – Stromsted allunga a quasi tre secondi di vantaggio su Slater, che subisce l’attacco di Ugochukwu. Dietro, lottano Inthraphuvasak e Del Pino, con il giovane pilota spagnolo che perde anche la posizione su Tsolov.
5/12 – Allunga Stromsted, che porta fuori dalla zona DRS Slater, che a sua volta deve difendersi dall’arrivo di Ugochukwu.
4/12 – Ottima rimonta di Ugo Ugochukwu, che passa Wurz e sale in terza posizione. Intanto, grande rischio per Inthraphuvasak, che va sull’erba sul rettilineo del Kemmel, e viene passato da Stenshorne.
3/12 – Sfruttando il DRS, Stromsted riesce a passare Slater sul lungo rettilineo del Kemmel, e si porta in prima posizione.
2/12 – Wurz riesce a sorpassare Del Pino, e si porta momentaneamente sul gradino più basso del podio. Va all’attacco anche il suo compagno di squadra Rafael Camara, che passa Bilinski e sale in nona posizione, subito alle spalle del suo rivale Tsolov.
1/12 – Parte molto bene Slater, che si difende anche dall’attacco di Stromsted all’esterno di Les Combes. Partito con cautela Tsolov, che scivola in ottava posizione, mentre Camara guadagna la decima posizione ai danni di Callum Voisin.
Prima gara del weekend sul circuito di Spa-Francorchamps: a scendere in pista saranno le vetture di Formula 3, per il terz’ultimo appuntamento di un campionato arrivato ormai alle sue battute finali. Dopo la caotica Feature Race di Silverstone, Rafael Camara guida la classifica con 120 punti, 27 di vantaggio su Tim Tramnitz e 29 su Nikola Tsolov.
Grazie all’inversione di griglia dei primi 12, scatterà dalla pole position Freddie Slater, che ritorna in Formula 3 con il team Hitech dopo aver partecipato all’appuntamento in Bahrain con il team AIX Racing, concludendo in seconda posizione la Sprint Race. Al suo fianco, scatterà la Trident di Noah Stromsted, che si è un po’ spento dopo un positivo inizio di stagione.
Per quanto riguarda i contendenti al Campionato, Nikola Tsolov scatterà dalla sesta posizione, mentre Camara dall’undicesima. É invece fuori dalle rotazioni Tim Tramnitz, che è costretto a scattare dalla tredicesima posizione in entrambe le gare del weekend. Buona qualifica anche per Brando Badoer, quattordicesimo, e Nicola Lacorte, quindicesimo.
FOTO: FIA Formula 3, Prema Team, Team Trident, Campos Racing, Freddie Slater.