horacio pagani

Horacio Pagani “incoronato” a Milano: la Laurea ad honorem per il genio di Casilda

User avatar placeholder
Scritto da Walter Izzo

21 Ottobre 2025

Giorno speciale per Horacio Pagani: il fondatore di Pagani Automobili, eccellenza del Made in Italy, ha ricevuto una Laurea ad honorem in Design & Engineering

Un giorno speciale per una persona speciale del Motorsport. Nella giornata odierna infatti, Horacio Pagani ha ricevuto quello che è solo l’ultimo incoronamento di una carriera costellata di successi.

Horacio Pagani incoronato al Politecnico di Milano: per lui una Laurea ad Honorem in Design & Engineering. In foto la Pagani Huayra Roadster

Al Politecnico di Milano infatti, è andata in onda la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale in Design & Engineering all’imprenditore di Casilda, premiato per il suo genio indiscusso nel settore automobilistico.

Un vero e proprio connubio di arte, design, meccanica e soprattutto genio fuori dagli schemi caratterizzano la cerimonia, seguita inoltre da una ricchissima esposizione di automobili e motori made in Pagani. Una grande speranza per il Made in Italy, oltre che un avvicinamento ulteriore per migliaia di ragazzi al mondo del Motorsport e delle auto.

Una storia di successo e di tanta Italia: Horacio Pagani

Nato a Casilda, Argentina, nel novembre 1955, Horacio Pagani ha sin dalla gioventù instaurato un legame indistruttibile con il mondo dei motori. Studente di ingegneria meccanica, nel 1979 all’età di soli 24 anni (un record assoluto) debutta con una propria auto in F2, grazie ad una ricca sponsorizzazione di Renault, casa fornitrice di motori per la neonata Pagani Automobili.

Horacio Pagani riceve un altro importante riconoscimento: Laurea ad Honorem presso il Politecnico di Milano. In foto la Huayra Tricolore del 2020, un omaggio all’Italia

La sua carriera vera e propria nel mondo dei motori inizia però dal suo trasferimento in Italia, avvenuto grazie ad un matrimonio. E sarà proprio la Penisola a rappresentare il trampolino di lancio per Horacio verso il successo automobilistico: dapprima l’incarico per Lamborghini, in seguito la nascita della Horacio Pagani Composite Research a Sant’Agata Bolognese.

Laurea ad honorem Pagani al PoliMi: in foto la Huayra R Evo Roadster del 2024

Da sempre grande amico del connazionale Juan Manuel Fangio, 5 volte Campione del Mondo di F1, sono trascorsi 26 anni dal lancio della Zonda C12, dedicata proprio al grande amico Juan Manuel (perciò battezzata anche come Fangio F1), scomparso quattro anni prima nel 1995. A ciò farà seguito la Zonda F, sempre in memoria di Fangio, presentata nel 2005.

Ad oggi Pagani, seppur non sia mai entrata nel palcoscenico della F1, può vantare successi oltre che la continua produzione di gioielli automobilistici, tra cui l’ultimissima Huayra Codalunga Speedster, presentata nel luglio scorso.

A ciò si aggiunge un fatturato record da oltre 138 milioni di Euro nel 2022, un altro enorme successo per la casa di San Cesario sul Panaro. Dall’Emilia, dall’Italia, con onore. Anzi, ad honorem.

Foto: Pagani S.P.A, Pagani.com, Pagani Automobili X

Author Image placeholder

Walter Izzo

Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".

×