Guida al WEC per Imola: come vivere al meglio i 3 giorni dell’endurance in Italia!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

16 Aprile 2024

Ecco a voi una completa guida al WEC per Imola: tutti i consigli e le indicazioni di cui hai bisogno su come vivere al meglio il weekend italiano dell’endurance!

Ormai è tutto pronto per l’emozionante tappa italiana del World Endurance Championship presso l’iconico circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola! Questo weekend promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di motorsport, grazie a una combinazione unica di storia, velocità e competizione accanita. Che tu sia un veterano delle corse o un nuovo fan, questa guida ti fornirà tutti i consigli e le indicazioni necessarie per goderti al meglio il fine settimana di gare: mettiti comodo e consulta la nostra completa guida al WEC per Imola!

Guida al WEC per Imola: i trasporti

Siete pronti a tuffarvi nel cuore dell’azione al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola? Ecco come arrivare comodamente all’evento: per chi sceglie il treno come mezzo di trasporto, una volta arrivati alla stazione di Imola, potrete prendere un autobus diretto all’Autodromo. Il viaggio dura circa 25 minuti e il costo del biglietto è di soli 2€. Se preferite una passeggiata, potete raggiungere l’ingresso principale dell’autodromo con una camminata di circa 2 km, che vi porterà direttamente sul posto in 25 minuti, o 30 se decidete di entrare attraversando le curve Rivazze.

Per chi arriva in auto, l’Autodromo offre 9 parcheggi a pagamento a nord dell’area, tutti non custoditi. La maggior parte di questi è già prenotata, ma non temete: ci sono altre opzioni di parcheggio disponibili in città. Prenotando in anticipo tramite il sito dell’Autodromo, potrete assicurarvi un posto auto comodo e relativamente vicino all’azione, permettendovi di godervi l’evento senza preoccupazioni (qui il link per acquistarli)

Guida al WEC per Imola: una mappa con varie opzioni per raggiungere l'Autodromo partendo dalla stazione di Imola
Guida al WEC per Imola: una mappa con varie opzioni per raggiungere l’Autodromo partendo dalla stazione di Imola

Guida al WEC per Imola: il programma

Il fine settimana di gare al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola è pieno di eventi ed esperienze da non perdere. Ecco come si svolgeranno i quattro giorni:

  • Giovedì: Alle 16:30 si terrà il briefing dei piloti. Questa sarà una fantastica opportunità per gli appassionati di incontrare i loro eroi del WEC, scambiare due parole e ottenere autografi
  • Venerdì: Due sessioni di prove libere, ciascuna della durata di 1 ora e 30 minuti
  • Sabato: Ulteriore sessione di prove libere di 1 ora, seguita dalle sessioni di qualifica (da quest’anno il formato delle qualifiche è stato completamente rivisto). Inoltre, alle 14:25 avrete l’opportunità di fare la “pit-walk“, un’esperienza da non perdere per vedere da vicino le vetture e i team al lavoro.
  • Domenica: Il giorno della gara. Le porte si apriranno con un’altra sessione di pit-walk dalle 10:45, seguita da un’accesso speciale alla griglia di partenza dalle 12:15 alle 12:27, dove potrete sentire l’adrenalina prima del via. La gara inizierà alle 13:00 e proseguirà fino alle 19:00. Dopo il traguardo, le celebrazioni del podio si terranno alle 19:10, chiudendo il weekend con la consueta spettacolarità (qui potrete trovare il programma completo).
Guida al WEC per Imola: la mappa del tracciato
Guida al WEC per Imola: una mappa dell’Autodromo di Imola con tutti i punti principali

Guida al WEC per Imola: le migliori tribune per vedere la gara

Durante le 6 ore di gara all’autodromo Enzo e Dino Ferrari puoi approfittare della lunga durata per esplorare diverse tribune e zone del tracciato del Santerno. Ecco alcune delle migliori posizioni:

  • Tosa: uno dei punti più emblematici del circuito, dove le vetture rallentano notevolmente per affrontare la curva.
  • Acque Minerali: altra “chicca” di Imola: qui le auto rallentano e poi accelerano rapidamente, offrendo una vista spettacolare sulle abilità dei piloti.
  • Alta Variante: Situata (come interpretabile dal nome) nella parte alta del circuito, sezione ideale per vedere le vetture che affrontano la “S”. Inoltre, è il punto più lento della pista.
  • Rivazze: Se la Rivazza 1 offre un’ampia visuale su rettilineo e curve, la Rivazza 2 permette sia di godersi l’uscita di curva, sia di vedere il rettilineo di partenza (pit-lane compresa).

Guida al WEC per Imola: cosa portare

Infine, ecco cosa è essenziale portare con sè in Autodromo:

  • Borraccia: L’autodromo Enzo e Dino Ferrari è attrezzato con casette dell’acqua dove potrai rifornirti gratuitamente.
  • Tappi per le orecchie: Se infastiditi da prolungati rumori, portare tappi può risultare utile.
  • Telo: Se hai in mente di trascorrere molto tempo sul prato, un telo è perfetto per sedersi comodamente e godersi la vista delle vetture. Accessorio leggero ma estremamente utile per chi predilige le aree verdi del circuito.
  • Powerbank: Con la quantità di foto e video che probabilmente vorrai scattare, avere uno o più powerbank (caricatori portatili) è fondamentale per non rimanere mai senza batteria. Questo è particolarmente importante se ti trovi in aree del circuito lontane dai maxi schermi, come Tosa o Acque Minerali, dove potresti voler seguire comunque l’azione tramite il tuo dispositivo mobile.

Foto: Google Maps, WEC

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×