Scoppia lo scandalo influencers in F1: ma cosa è successo?

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

9 Maggio 2023

La Formula 1 è travolta da un nuovo scandalo: un’azienda di cosmetici avrebbe invitato influencers fuori dal mondo dei motori, scatenando l’ira di tutti i tifosi

Il GP di Miami non è certo stato il grande successo che Liberty Media e gli appassionati si aspettavano, soprattutto alla vigilia di prove libere e qualifiche elettrizzanti. La gara è stata infatti ricca di polemiche, sia per quel che è successo in pista, con uno spettacolo a dir poco soporifero, sia per ciò che è successo fuori: alcune influencers sono infatti state invitate nei posti più ambiti del circuito da una nota azienda di cosmetici statunitense (Tarte Cosmetics), che ha sfruttato il GP per farsi pubblicità.

miami race 2023
Scoppia lo scandalo influencers in F1: ma cosa è successo? 1

A scatenare il caos sono stati però i commenti di queste influencers: da chi era ospite nel box del team “Alpha Romero” (così infatti Xandra Pohl ha chiamato il team italo-svizzero Alfa Romeo) a chi le ha definite “piccole auto veloci”, passando per chi invece ha ammesso di “non aver mai sentito parlare di Formula 1 fino a qualche giorno fa”.

Una situazione decisamente imbarazzante: spesso le aziende invitano ospiti speciali che ci tengono a partecipare a quello che è, per ogni nazione, uno degli eventi più importanti dell’anno. Tarte Cosmetics, invece, ha deciso di regalare centinaia di biglietti da migliaia e migliaia di dollari a chi nemmeno sapeva dell’esistenza della corsa automobilistica più importante al mondo, portando così ad un boomerang di commenti negativi e critiche sia all’azienda, sia alle influencers.

Foto: F1Miami

Image placeholder

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×