Continua la battaglia di Jos Verstappen contro Horner: “Sembra di essere all’asilo, con lui ho chiuso. E non escludo la Mercedes nel futuro di Max”
Non si placano gli animi in casa Red Bull. Nato tutto dall’Horner Gate, ma proseguito con diverse questioni e casi a quanto pare irrisolti: ora è la volta di Jos Verstappen, il quale ha recentemente espresso forti critiche nei confronti di Christian Horner, rivelando di aver completamente chiuso ogni rapporto con il team principal della Red Bull. La rottura, a quanto pare, è avvenuta dopo che Horner ha escluso Verstappen Sr. dalla Legends Parade, un evento che intrattiene il pubblico durante il weekend del GP d’Austria dal 2014.
Nel comunicato diffuso dal Red Bull Ring lo scorso 13 giugno, Jos Verstappen era inizialmente incluso tra i piloti che avrebbero partecipato alla parata. Tuttavia pare che Horner ha deciso di escluderlo: una scelta che, come presumibile, non è stata affatto gradita dal padre di Max Verstappen. Intervistato da Viaplay, Jos ha rivelato di aver sentito Horner fare una battuta “poco elegante”, dicendogli di “fare attenzione se il mezzo avrebbe frenato“. Una battuta spiacevole che, chiaramente, non ha fatto altro che far infuocare l’animo dell’olandese.
Le parole di Jos Verstappen
Parlando con il De Telegraaf, Jos Verstappen ha dichiarato: “Negli ultimi giorni ho sentito dire da più parti che Christian Horner ha fatto di tutto per non farmi guidare, facendo in modo che non venisse firmato nulla. E allora ho pensato: perché non me l’hanno detto in faccia? Non deve andare così, lo trovo molto deludente”. L’ex pilota di F1 ha poi aggiunto, in un’intervista rilasciata a formel1.nl: “Ci sarebbero dovute essere delle riprese, anche con un drone. Ma Horner voleva che non venissi inquadrato. Ma si può essere più infantili di così? Ho chiuso completamente con lui! Sembra di essere all’asilo. Avrei potuto girare in pista, ma mi sono rifiutato. Trovo tutto l’accaduto molto infantile e credo che dica molto dei comportamenti di Horner”.
Max, da che parte stai? Jos infiamma il mercato
Questioni solo fuori pista? Non proprio: la tensione tra Horner e Jos potrebbe avere ripercussioni anche sul futuro di Max Verstappen. Nonostante Max abbia recentemente confermato che rimarrà in Red Bull fino al 2025, Jos non esclude un possibile trasferimento alla Mercedes nel 2025 o nel 2026, in vista del cambio regolamentare. Ai microfoni di Sky Deutschland, Jos ha sottolineato che i rapporti deteriorati con Horner potrebbero facilitare un passaggio alla scuderia di Toto Wolff, il quale non vedrebbe l’ora di accogliere il campione del mondo.
Max Verstappen ha sempre sottolineato l’importanza del supporto di suo padre, del suo manager e di Helmut Marko nella sua carriera. In merito a Horner, Jos ha concluso: “Ci sono molte cose in ballo che lo riguardano, ma non voglio dire altro neppure su questo”. E alla domanda “se un passaggio di Max in Mercedes non è da escludere”, Jos ha risposto secco: “Esatto, non è da escludere“.
Foto: Oracle Red Bull Racing