La Mclaren ha comunicato l’ingresso della 19enne pilota gallese nella sua Academy, annunciando anche la sua partecipazione ai test di Valencia
Si sta completando la line-up dei test di Formula E a Valencia riservati alle donne, in programma il 7 novembre 2024, dopo l’annuncio di Chloe Chambers e Nerea Martì in Andretti: la McLaren ha oggi annunciato l’entrata di Ella Lloyd all’interno del suo Development Programme. La 19enne gallese parteciperà anche al primo test femminile di sempre in Formula E, proprio al volante della GEN 3 Evo papaya.
Lloyd, classe 2005, ha iniziato la sua carriera in monoposto nel 2022, partecipando al Ginetta Junior Championship, conquistando 67 punti in 25 gare, concludendo il campionato in ventunesima posizione. L’anno successivo ha gareggiato nel Ginetta GT Championship, conquistando ben 8 vittorie e il titolo di vicecampionessa.
Nel 2024 compie un ulteriore salto in avanti: in primo luogo, partecipa nei primi mesi dell’anno alla Formula Winter Series, non riuscendo ad ottenere punti, ma conquistando comunque più volte il Female Driver Trophy, destinato alla migliore ragazza classificata in ciascuna gara.
Successivamente, prende parte alla Formula 4 Britannica, con il team JHR Delevopments. Ella conquista qui ben 4 podi, e termina il campionato in undicesima posizione nella sua stagione da rookie, con 99 punti. Una volta terminato, la 19enne gallese partecipa anche al weekend di F1 Academy a Singapore con il team Prema, chiudendo entrambe le gare in zona punti, in nona e settima posizione.
Oltre alla partecipazione ai test di Formula E con la Neom McLaren, ci sarà un altro passo in avanti per la sua carriera: infatti, in linea con il regolamento della F1 Academy che limita i piloti a un massimo di due anni nella serie, Ella passerà anche a rappresentare la McLaren nella stagione 2025 dell’F1 Academy, gareggiando con il team Rodin Motorsport.
Ella Lloyd al volante della Mclaren nei test di Formula E: ecco le dichiarazioni
“Sono davvero entusiasta di entrare a far parte del programma di sviluppo piloti della McLaren come pilota dell’F1 Academy per il 2025“, afferma Lloyd. “È un onore correre per una squadra con una storia così importante nelle corse e anche una lunga tradizione nello sviluppo dei talenti.
“Con McLaren, ora ho tutto ciò di cui ho bisogno per continuare a crescere e spingere i limiti come donna nel motorsport. Grazie a Zak Brown, Stephanie Carlin e a tutto il team per la loro fiducia in me. Non vedo l’ora di correre in papaya.”
FOTO: ABB FIA Formula E, Ella Lloyd.