Enea Bastianini vince la Sprint MotoGP in Thailandia! Jorge Martin guadagna due punti su Bagnaia
Prosegue la festa thailandese sul circuito di Buriram: dopo le qualifiche di questa notte, con la pole position di Pecco Bagnaia, la MotoGP scende in pista per la terzultima Sprint del 2024. E la vittoria della gara del sabato va ad uno splendido Enea Bastianini: il pilota riminese domina dal primo istante, conquistando la leadership in curva 1 e mantenendola fino alla bandiera a scacchi.
Dietro di lui sul podio salgono Jorge Martin e Pecco Bagnaia: i due duellanti al mondiale sono vicini anche in pista, con l’italiano che però lascia altri due punti e scende a -22 in classifica mondiale.
Quarto Marc Marquez, seguito dal fratello Alex, da Morbidelli e dal duo VR46 Bezzecchi-Di Giannantonio, in settima e ottava posizione.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Parte molto bene Bagnaia, ma Martin prova ed esagera in staccata di curva 1: lo spagnolo scivola al 5° posto, lasciando la testa della corsa ad Enea Bastianini e Pecco. Bene anche Marquez e Acosta, 3° e 4°. All’inizio del secondo giro Martin tenta però la risalita, riuscendo nel sorpasso su Acosta.
Prosegue invece la fuga di Enea Bastianini, che al giro 5 è già a 1.1 secondi di distacco dal resto della griglia. Dietro di lui il più veloce è Martin: lo spagnolo sorpassa prima Marquez e poi Bagnaia, andando virtualmente a +22 sul mondiale.
È grande rischio però per Martin: lo spagnolo pare abbia toccato una seconda volta il verde, manovra che significherebbe un long lap penalty. I sensori però non scattano: niente penalità per lui, nonostante le immagini suggerissero la decisione opposta. Niente più sorprese in gara: Bastianini vince, seguito da Martin e Bagnaia.
Foto: Ducati Corse