Conclusa anche l’ultima sessione di prove libere a casa di Sergio Perez con la monoposto di Oscar Piastri davanti a tutti. Ecco i risultati e i tempi delle FP3 in Messico.
Che sessione! Archiviato il venerdì all’Autodromo Hermanos Rodríguez, si apre la seconda giornata del Gran Premio con le FP3 in Messico. In questa mattina messicana, e serata italiana, ad avere la meglio è stato Oscar Piastri, seguito da Lando Norris e Carlos Sainz. A completare la Top 10 sono: Max Verstappen, che sembrerebbe essere in fase di ripresa, Lewis Hamilton, Charles Leclerc, Yuki Tsunoda, George Russell, Kevin Magnussen e Liam Lawson.
Tutte le domande in Red Bull hanno dovuto necessariamente trovare una risposta durante le FP3 in Messico con piena concentrazione rivolta al leader del mondiale, Max Verstappen, il quale ha accusato dei problemi alla power unit della sua monoposto durante il venerdì di libere. L’olandese non ha perso tempo volando sul circuito di Città del Messico in 1:18.397 al primo tentativo con gomma soft, prima di riferire problemi di grip via radio.
Tuttavia, il tre volte campione del mondo si è ripreso al termine della sessione, mentre rimane anonima la performance del compagno di squadra, nonché padrone di casa. Durante la sessione, è stata esposta brevemente una bandiera gialla per il testacoda di Liam Lawson; il pilota di Racing Bulls, però, è stato subito in grado di rimettere la vettura in pista; mentre Yuki Tsunoda si accende.
Tra i piloti che dovranno recuperare il lavoro perso durante le FP2, anche George Russell, tra i primi a scendere in pista. L’inglese, dopo aver iniziato il weekend davanti a tutti in FP1, ha subito un pesante incidente durante la sessione successiva che non gli ha permesso, quindi, di poter testare la sua monoposto. Buona la performance delle monoposto di Toto Wolff sulla pista dell’Autodromo di Hermanos Rodriguez.
In quel di Maranello, invece, le parole chiave sembrano essere determinazione e concentrazione: un mindset che ha il sapore di vittoria, ancor di più per Carlos Sainz con l’obiettivo di conquistare la seconda vittoria stagionale. Lo spagnolo ha iniziato il weekend in Messico con ottimi tempi (2° in FP1 e in testa durante le FP2), così come per Charles Leclerc (4° posto durante l’ultima sessione di prove di venerdì). A venti minuti dal termine della sessione, le Rosse continuano a comandare per la maggior parte della sessione alterandosi tra il primo e il secondo miglior tempo.
Infuocata l’ultima parte delle FP3 in Messico al ridosso delle qualifiche di questa sera (alle 23:00 ora italiana) con le due McLaren che finalmente si fanno vedere conquistando i primi posti con 1:16.492 di Oscar Piastri e Lando Norris a +0.059″, davanti a Carlos Sainz.
Foto: Formula 1, McLaren Racing.