Pecco Bagnaia vince la gara della MotoGP in Thailandia! L’italiano recupera 5 punti nel mondiale su Jorge Martin
L’assaggio della Sprint di ieri era soltanto un preambolo allo spettacolo visto oggi in pista: a Buriram scende la pioggia, ed il divertimento è assicurato. La vittoria del Gran Premio va a Pecco Bagnaia, con uno splendido one-man show contestato soltanto da Marquez per qualche giro, con lo spagnolo poi caduto.
Dietro di lui è secondo Jorge Martin: lo spagnolo perde 5 punti nel mondiale, scivolando a -17 a due weekend dal termine. Chiude il podio Pedro Acosta, dopo un duello sul finale tra le KTM.
Completano la top-10 Di Giannantonio (4°), Miller, Binder, Vinales, Zarco, Espargarò e Alex Marquez. 11° Marc Marquez, dopo la caduta.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Scatto incredibile di Martin, che conquista subito la testa della corsa! Bagnaia è 2°, mentre Bastianini scende al 10° posto. Il leader della gara e del mondiale va però lungo: tra lui e Pecco è contatto, con il numero 89 che però rimane in testa.
Al giro 5 la gara perde due protagonisti: prima scivola Marco Bezzecchi, poi Morbidelli stende Fabio Quartararo (long lap penalty per l’italo-brasiliano). Allo stesso giro però Martin va lunghissimo: Bagnaia va in testa, con Marquez 2° e Martinator 3°.
Tra il giro 8 ed il giro 9 scivolano anche lo stesso Morbidelli e Bastianini, ma il vero colpo di scena accade qualche tornata più tardi: dopo un duello per la testa della corsa tra Bagnaia e Marquez, lo spagnolo cade e abbandona la gara! Davanti Pecco mantiene la leadership con 2.5 secondi di vantaggio su Martin, seguito dalle KTM di Miller, Binder ed Acosta.
Nulla da fare però in testa, con Pecco Bagnaia che di forza si aggiudica il 9° trionfo stagionale.
Foto: Ducati Corse