Si va verso la fine del mondiale: ecco le previsioni meteo e gli orari della MotoGP in Malesia!
Dopo il Gran Premio della Thailandia, il motomondiale è sempre più combattuto. La lotta Martin-Bagnaia probabilmente continuerà fino all’ultima gara, la quale si terrà a Valencia nel weekend del 17 novembre: attualmente è in vantaggio Jorge Martin con 17 punti di vantaggio, motivo per il quale Bagnaia ha la necessità di guadagnare più punti possibili per arrivare a potersi giocare il mondiale in Spagna, mentre dall’altra parte il pilota spagnolo deve gestire il più possibile per mantenere il gap.
CIRCUITO DI SEPANG
La penultima gara si correrà in Malesia sul circuito di Sepang. Quello malese è considerato uno dei tracciati più completi del mondiale e anche uno dei più impegnativi, e per questo motivo viene usato per alcuni test precampionato. Sepang è un circuito di più di 5,5km di lunghezza e con una prevalenza di curve a destra (10, contro le 5 a sinistra). Spettacolare è sicuramente l’ultima curva del tracciato, la numero 15, la quale è costituita da un tornantino molto lento posto tra due lunghi rettilinei, motivo per il quale rappresenta un ottimo punto per i sorpassi.
Su questo circuito fino al 2017 correva anche la Formula 1, ed il pilota che ha collezionato più vittorie è Sebastian Vettel con 4 primi posti. Per quanto riguarda le moto, invece, il record appartiene a Valentino Rossi che di gare ne ha vinte ben 6 in tutta la sua carriera. Purtroppo il circuito è tristemente ricordato per la tragica scomparsa del pilota italiano Marco Simoncelli, il 23 ottobre 2011.
GLI ORARI ITALIANI DEL GP DI MALESIA
VENERDÌ 1 NOVEMBRE
Ore 3:45 – FP1
Ore 8:00 – PR
SABATO 2 NOVEMBRE
Ore 3:10 – FP2
Ore 3:50 – Qualifiche (diretta su TV8)
Ore 8:00 – Sprint Race (diretta su TV8)
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Ore 8:00 – Gara (differita su TV8)
Per quanto riguarda il METEO, la zona circostante Kuala Lumpur a novembre è molto calda e si potrebbero sfiorare i 32°C il prossimo weekend. Tuttavia, per la maggior parte del mese di novembre il cielo è caratterizzato da nuvole e non si può escludere il rischio pioggia. L’elevata umidità nell’aria renderà la gara più difficoltosa per i piloti.
FOTO: MotoGP, Sic58 Squadra Corse