Arriva il comunicato della FIA sulle qualifiche: “La sicurezza è al primo posto”. E Verstappen ora trema: partenza dal 20° posto?
Niente qualifiche e attesa per la giornata di domani: dopo la Sprint di oggi, conclusa con la vittoria di Lando Norris su Oscar Piastri e Charles Leclerc, la sessione pomeridiana della quartultima qualifica di Formula 1 del 2024 è stata archiviata a domenica mattina, quando i piloti torneranno (forse) in pista con la speranza di non rivedere la pioggia di oggi.
È infatti tutt’altro che sicura la disputa della sessione, anche domani mattina: il cielo rimane grigio sopra San Paolo, e le possibilità che anche domani mattina si assista ad un’altra situazione simile ad oggi sono concrete.
Il comunicato della FIA
Un comunicato rilasciato dalla FIA ha dichiarato: “La decisione è stata presa a causa della scarsa visibilità causata dall’intensità della pioggia che abbiamo avuto nelle ultime ore. Ci sono molte pozze d’acqua su alcune parti del circuito, rendendo le condizioni pericolose.”
“Per quanto tutti vorremmo vedere la competizione in pista, la sicurezza dei piloti, dei membri dei team, dei volontari, degli ufficiali e degli spettatori è la nostra priorità principale. Una decisione sull’orario di inizio delle qualifiche di domani mattina sarà presa il prima possibile”, conclude la Federazione.
Nel caso le qualifiche non vengano disputate nemmeno domani mattina, la decisione del Direttore di Gara sarà la chiave della domenica: la scelta è tra la FP1, con Norris in testa seguito da Russell e Bearman, e la Sprint Qualifying, con Piastri in pole davanti a Norris e Leclerc.
Verstappen, rischio 20° posto per la gara!
Quanto potrebbe accadere domani però ha del clamoroso. Se le qualifiche non si dovessero disputare e la direzione gara dovesse optare per la griglia stabilita nelle FP1, Max Verstappen partirebbe in ultima posizione, dopo il 15° tempo ottenuto e le cinque posizioni di penalità: uno scenario horror per il pilota olandese, il quale vedrebbe il suo mondiale a serio rischio con Norris in prima posizione.
Maggiori informazioni, come sempre, le troverete in diretta sulle varie piattaforme di GPKingdom: si resta in attesa, per un esito che potrebbe essere assolutamente determinante per il mondiale 2024.
Foto: Oracle Red Bull Racing, Scuderia Ferrari HP